Si riaccendono le luci del Presepe artistico Semovente di Cinisi (Palermo), realizzato di Giacomo e Lorenzo Randazzo (mostra delle arti, mestieri e delle tradizioni siciliane). Si tratta di un presepe delle arti, dei mestieri e della tradizione in miniatura (scala 1:10), ricco di particolari e personaggi semoventi meccanizzati. Sarà aperto dal 1 dicembre 2019.l

Un mondo in miniatura, di grande rilevanza storico-culturale nella quale la magica atmosfera del Natale è in perfetta armonia con la rappresentazione dei mestieri, delle arti e della tradizione siciliana, tipica della civiltà contadina, pastorizia e artigianale del secondo dopoguerra, oggi in gran parte in via di estinzione.

 

Il presepe è realizzato con materiali reali (tufo, pietra, ceramica, legno, ferro) a partire da una ricerca meticolosa e da uno studio approfondito della storia della tradizione siciliana. I personaggi, attraverso dei meccanismi curati nei minimi particolari, riproducono i movimenti tipici dei diversi mestieri che si rappresentano quali il fabbro, il falegname, il calzolaio, la ricamatrice e la filatrice, la senia e il mulino, i carretti siciliani, il ricottaio, il forno, il tornio, la lavandaia, etc.

Come visitare il Presepe Artistico Semovente di Cinisi

Palazzo dei Benedettini, salone comunale in piazza V.E. Orlando – Comune di Cinisi (Pa)
1 dicembre 2019 – 26 gennaio 2020
Aperto tutti i giorni dalle 17 alle 20 (domenica e festivi dalle 16,30 – 20,30)
È possibile visitare il presepe in altri orari su prenotazione, chiamare al 3496331968

Foto: Pagina Facebook Presepe Artistico Semovente