Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In queste ore stiamo vivendo un anticipo di primavera, ma il dominio dell’anticiclone ha le ore contate. A partire da domani, mercoledì 26 febbraio, e fino a domenica 1 marzo, 3 fronti perturbati interesseranno l’Italia, portando freddo e piogge.

Il peggioramento sarà accompagnato da vento forte e maltempo che interesserà soprattutto il Nord-Est e il Centro-Sud. Le temperature caleranno sensibilmente un po’ ovunque, avvicinandosi ai valori del periodo.

Già oggi, martedì 25 febbraio, l’alta pressione sta cedendo, determinando un aumento delle nuvole al Nord e sulle regioni tirreniche. Le piogge ancora sono poche e deboli e al Sud e sulle Isole si mantiene un clima mite. Mercoledì la prima perturbazione attraverserà il nostro Paese, accompagnata da venti molto forti. Temperature in discesa, soprattutto tra mercoledì sera e giovedì. Le nuvole porteranno anche piogge, ma non molto intense, più probabili sui settori alpini, sulle regioni nord-orientali e al Centro-Sud.

Giovedì si faranno sentire gli effetti della perturbazione anche sulla Sicilia e sull’estremo Sud. Il vento soffierà forte. Già da venerdì affluirà aria più mite, ma sarà una situazione temporanea.

Dopo una domenica 1 marzo piuttosto soleggiata il tempo subirà un importante peggioramento, dal 2 marzo in poi per la formazione di un vortice ciclonico. Arriveranno piogge e nevicate su gran parte d’Italia.

Articoli correlati