Presentata la nuova guida “Alberghi e Ristoranti d’Italia 2022” del Touring Club Italiano. La storica pubblicazione vanta quasi 30 anni di vita. All’interno vi sono le consuete sezioni Buona Cucina e Stanze Italiane, le Camere e Cucine d’Autore. Presente anche la Sicilia, che si aggiudica uno dei premi con Agrigento.

Agrigento premiata dal Touring Club Italiano

La Guida curata da Teresa e Luigi Cremona offre un vademecum per accoglienza e ristorazione, segnalando anche affittacamere, agriturismi e suggerimenti per una pausa veloce. Per la prima volta, inoltre, nel 2022 racconta regioni e territori attraverso peculiarità enogastronomiche. Per questo motivo, ha selezionato i migliori artigiani del gusto.

Sono stati selezionati i migliori artigiani del gusto, capaci di coniugare la tradizione locale all’innovazione e all’attenzione verso il proprio territorio. Andiamo a scoprire i premi e quale locale siciliano ha conquistato un posto nell’Olimpo dell’accoglienza.

I premi di Alberghi e Ristoranti d’Italia 2022

Il premio Stanze italiane vede come protagonisti Fiocco di Neve Relais a Limone Piemonte (CN), Chalet nel Doch a Primiero San Martino di Castrozza (TN), Pieve Suites a Città della Pieve (PG) e Tenute Pacelli a Malvito (CS).

La Buona cucina premia invece Tre Gobbi a Bergamo, AL4 Pizza a Roncade (TV), Romanè a Roma e Terracotta ad Agrigento. Il Touring Club Italiano riconosce il premio Bike hotel a Curt di Clement a Tirano (SO), Essentia Dimora Rurale a Larino (CB) e Villa Asfodeli a Tresnuraghes (OR).

Con il premio Top di domani si guarda al futuro. Il riconoscimento per il contributo che le nuove generazioni di cuochi portano alla ristorazione italiana, ha premiatoi quattro giovani chef che si distinguono per talento, curiosità e spiccata personalità e sensibilità.

Le nuove promesse dell’alta cucina premiate sono Manuel Bouchard del ristorante Fàula a Cerretto Langhe (CN), Alessandro Bellingeri dell’Osteria Acquarol a San Michele/Sankt Michael (BZ), Davide Di Fabio del ristorante Dalla Gioconda ai Gabicce Mare (PU) e Domenico Marotta del ristorante Marotta a Castel Campagnano (CE).

Si conferma anche il premio Art hotel che viene assegnato a Dei Pittori di Torino, Antico Borgo di Tabiano Castello di Tabiano Bagni (PR) e a Palazzo Daniele a Gagliano del Capo (LE). Foto Facebook, Terracotta Ristorante.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati