Claudio Baglioni, il mitico cantante italiano, mai come in questo  momento è sotto le luci dei riflettori. Come ha annunciato tempo fa, presto sarà alla guida del Festival di Sanremo (che inizierà il sei febbraio su Rai 1) sia come conduttore che come direttore artistico. Insieme a lui in squadra anche la bella Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. “Sanremo a quello che era negli anni in cui ho cominciato a sentirlo da giovane”: così ha detto durante la conferenza stampa  Claudio Baglioni che ha palesato il suo obiettivo.

Per il cantante questo è un anno d’oro che inizia sia con l’esperienza a Sanremo che con l’anniversario dei 50 anni di carriera. In un lungo post su Facebook aveva annunciato ai suoi fan la conduzione del Festival e l’uscita del suo nuovo album scrivendo: " In questo prossimo anno farò 50 anni di questo mestiere che mi ha dato la vita e che al centro della mia vita è rimasto finora. Tra un po’ più di un mese finirò il mio lavoro iniziato di corsa ad ottobre di architettare un Festival di Sanremo con le parole e la musica che siano il centro intorno al quale orbitare. Alla fine dei mesi d’estate un album riempito di nuove canzoni con i suoni e i silenzi dell’emozione che s’incontrano al centro del cuore. In autunno un giro di grandi concerti con la scena ed il palco nel centro delle arene coperte e in mezzo a quanti vorranno venire per percorrere insieme cinquant’anni di storie”.

In questi giorni Baglioni, sempre sui social, ha comunicato ai suoi fan anticiperà il tour con la raccolta “Al centro” in occasione dei 50 anni di carriera. Il Direttore Artistico del Festival di Sanremo pubblicherà un album pochi giorni dopo la fine dell'esperienza sul palco dell'Ariston. Il prossimo 23 febbraio uscirà "Al centro – Con la musica che batte dentro”:un cofanetto (edito da Sony Music) con 4 cd (ma è prevista anche l’edizione in vinile con 7 Lp), che raccoglierà 50 grandi successi della carriera di uno dei cantanti più amati della musica leggera italiana.

Il cantante romano festeggerà questo importante e traguardo con un lungo tour che partirà il prossimo il prossimo 16 ottobre dal Mandela Forum di Firenze. Vedremo se il palco del festival potrà diventare anche l’occasione per Baglioni di esibirsi con qualche cavallo di battaglia.