Le previsioni per la giornata del 14 ottobre 2021

  • Allerta Meteo Sicilia: criticità gialla e arancione per l’Isola.
  • Il tempo si manterrà spiccatamente perturbato sull’estremo Sud, con un’intensa ventilazione.
  • Ecco tutti i dettagli dell’avviso della Protezione Civile.

L‘autunno è intenzionato a fare sul serio. In questa settimana, soprattutto in Sicilia, stiamo facendo i conti con condizioni perturbate e piogge insistenti. Secondo gli esperti la situazione dovrebbe cambiare con l’arrivo del weekend ma, nel frattempo, il maltempo continua a interessare la nostra Isola. La Protezione Civile ha emesso un nuovo bollettino nazionale di criticità, segnalando il persistere di precipitazioni. Ecco i dettagli.

Già nel corso del pomeriggio di ieri, mercoledì 13 ottobre, un minimo barico in ulteriore approfondimento tra la Sicilia e lo Ionio ha fatto persistere condizioni di tempo spiccatamente perturbato sull’estremo Sud. Ha innescato anche un’intensa ventilazione, mediamente dai quadranti settentrionali, su tutto il Meridione e su buona parte del Centro. Sulla base di queste constatazioni è stato emesso un‘allerta Meteo per la Sicilia. Per alcune aree la criticità è arancione, per altre è gialla.

Allerta Meteo Sicilia: i dettagli e le zone interessate

L’avviso ha previsto, già dalla serata di ieri, venti da forti a burrasca, dai quadranti settentrionali, su Umbria, specie sui settori appenninici, Lazio centro-settentrionale, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con raffiche fino a burrasca forte su Puglia meridionale e settori ionici. Mareggiate lungo le coste esposte. Per oggi, giovedì 14 ottobre, è stata dunque valutata allerta arancione su parte di Calabria e Sicilia e allerta gialla sui restanti settori delle due regioni.

Allerta Meteo Sicilia 14 Ottobre

Allerta Meteo Sicilia 14 Ottobre

Criticità arancione per rischio temporali e rischio idrogeologico su Sicilia Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Nord-Orientale, versante ionico. Criticità gialla per rischio idraulico su versante Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico. Criticità gialla per rischio temporali e idrogeologico su Sicilia Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati