Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Anche l’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton ha deciso di rendere omaggio ad Andrea Camilleri. Lo scrittore siciliano è morto il 17 luglio, all’età di 93 anni, all’ospedale Santo Spirito di Roma.

Da tutto il mondo stanno arrivando messaggi di cordoglio e tanti personaggi famosi hanno ricordato il papà del Commissario Montalbano. Attraverso i suoi romanzi, Camilleri ha raccontato la Sicilia e la sicilianità, facendole conoscere ovunque. Bill Clinton ha postato il suo ricordo su Twitter.

“I’ve read, enjoyed, and have learned a great deal from all of Andrea Camilleri’s Montalbano books. He was a wise and gifted writer. I wish I had known him. I will miss him, and Montalbano, very much”.

“Ho letto, ho apprezzato e ho imparato molto dalla lettura dei libri di Montalbano di Andrea Camilleri. Era uno scrittore saggio e di talento. Mi sarebbe piaciuto conoscerlo. Mi mancherà e mi mancherà Montalbano, molto”.

Da sempre Bill Clinton è un estimatore dell’Italia e della sua cultura. Tra le sue letture preferite ci sono proprio i romanzi che hanno per protagonista Salvo Montalbano, creati dalla penna di Andrea Camilleri. Lo scrittore, nato a Porto Empedocle, ha ambientato le vicende a Vigata, una cittadina immaginaria che racchiude caratteristiche di diversi luoghi siciliani.

Secondo quanto si legge su Fanpage.it, Clinton e Camilleri si erano già scritti alcune volte e avevano tentato di organizzare un incontro per conoscersi di persona.

Articoli correlati