Le origini siciliane del Boss delle Torte.

Non è inusuale leggere di celebrità americane che vantano origini siciliane. Si dice che gli abitanti della nostra Isola siano dappertutto ed effettivamente è proprio così. Alcuni dei volti noti della tv internazionale, soprattutto americani, hanno avuto o hanno ancora un avo partito dalla Sicilia alla ricerca di fortuna: una ricerca andata a buon fine, visti i risultati. Tra questi c’è sicuramente Buddy Valastro, il Boss delle Torte che sforna dolci, biscotti e pasticcini a più non posso. Diventato famoso per le sue torte elaborate e ispirate al cake design di alto livello, in realtà nei suoi negozi propone tantissime ricette semplici e tradizionali, che strizzano l’occhio anche alla nostra tradizione. Possiamo tranquillamente dire, dunque, che il suo amore per i dolci abbia origini siciliane: ecco tutta la storia.

Buddy Valastro siciliano: origini del Boss delle Torte

Buddy è nato a Hoboken, nel New Jersey, da genitori italiani. Buddy Valastro Senior, infatti, era originario di Lipari, splendida isoletta delle Eolie, mentre la madre, Maria Tubito, veniva da Altamura, in Puglia. Ha iniziato a lavorare giovanissimo nella pasticceria di famiglia, Carlo’s Bakery Shop, decorando torte e cupcake. Carlo’s Bakery era stata fondata nel 1910 dal pasticcere Italiano Carlo Guastaferro: nel 1964, era stata poi comprata da Bartolo “Buddy” Valastro, Sr., il padre di Buddy. A soli 17 anni, in seguito alla morte del padre, Buddy ha preso in gestione l’attività. Ha continuato a proporre agli americani la pasticceria siciliana ma, allo stesso tempo, si è specializzato nelle torte in pasta di zucchero. Da lì, con il duro lavoro, ha raggiunto l’Olimpo della pasticceria televisiva. Ma non solo.

Il Boss delle Torte, autentico pasticciere del Sud

Che le origini di Buddy Valastro siano siciliane, è molto evidente. È un autentico uomo del Sud, che lavora sodo ed è fortemente legato alla famiglia. Insieme al lui, nelle pasticcerie, ci sono sorelle e cognati, cugini e figli. Fa rigare dritto i parenti ma, allo stesso tempo, si comporta con loro come un padre amorevole. Quando c’è da faticare, si fatica, ma quando c’è da lodare, si loda! Simpatico e vivace, gesticola e parla spesso a voce altissima. Nei banchi della sua pasticceria ci sono anche cannoli siciliani deliziosi e biscotti che strizzano l’occhio alla nostra tradizione. Buddy Valastro non perde occasione per vantarsi delle sue origini siciliane. Qualche anno fa è tornato nella terra d’origine dei suoi avi, cucinando alcune specialità dolciarie tipiche di Sicilia.

Articoli correlati