Una spiaggia siciliana da conoscere

  • Cala Vincenzina a Palma di Montechiaro.
  • Una calettasegreta“, ma molto suggestiva.
  • Ecco come raggiungerla e perché è davvero speciale.

È sempre il momento giusto per parlare delle spiagge siciliane più belle. Certo, ormai abbiamo archiviato la stagione estiva, ma ciò non significa che non si possa comunque sognare angoli di paradiso perfetti per il relax. Al di là del fatto che, ancora a ottobre, in Sicilia è possibile fare un bel tuffo (durante le giornate più miti), è anche vero che certi luoghi sono l’ideale per una gita fuori porta a contatto con il paesaggio. Facciamo tappa in provincia di Agrigento, per conoscere da vicino una suggestiva caletta.

La spiaggia di Cala Vincenzina si trova a circa 5 chilometri dal centro di Palma di Montechiaro. Incastonata sotto la scogliera, costituisce un vero gioiellino del litorale compreso tra Marina di Palma e Punta Bianca. Completamente libera e incontaminata, è bagnata da un bellissimo mare, limpido e cristallino. L’acqua assume sfumature dal verde all’azzurro e l’arenile di sabbia presenta anche piccole polle d’acqua a contatto con il bagnasciuga, alte pochi centimetri. Alcune rocce fanno assumere alla spiaggia un aspetto un po’ tropicale. La gente del posto la chiama anche “Buca Cannella”.

Come raggiungere Cala Vincenzina

A rendere questa spiaggia così amata è soprattutto la sua atmosfera tranquilla. In estate riesce a dare il meglio di sé, ma anche in autunno è un luogo magico e rilassante. Proprio accanto vi è un’altra piccola caletta, raggiungibile dopo un breve tragitto tra i cespugli. In generale, non è facile arrivare in questa caletta. Bisogna percorrere una lunga strada sterrata, abbastanza impervia: forse è anche per questo che è meglio arrivarci quando il sole non è troppo cocente! Ecco la strada da percorrere.

Per raggiungere Cala Vincenzina dovete seguire le indicazioni per arrivare al Castello Chiaromonte. Da questo punto si imbocca una stradina sterrata non molto agibile, che tuttavia vi porterà proprio a pochi metri. Il panorama che vi troverete davanti vi ripagherà di ogni fatica. Si tratta di un perfetto approdo per chi intende visitare Palma di Montechiaro. La cittadina, celebre per il Gattopardo e per i dolci del suo monastero, offre tante attrattive. Foto: Alfio Adv.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati