Non uno, ma ben due Guinness Worlds Record per la Sicilia: le eccellenze vanno a Caltanissetta, per il cannolo più lungo del mondo, e a Mazzarino, per il torrone più lungo del mondo. Un nuovo riconoscimento a un’arte pasticciera sempre ben ancorata alla tradizione, ma che riserva sempre qualche gradevole sorpresa. La cerimonia ufficiale di premiazione è in programma martedì 25 febbraio, al teatro Regina Margherita di Caltanissetta, con la consegna di ben due record mondiali.
Quali sono i dolci da record?
Per quanto riguarda il torrone più lungo del mondo, è stato realizzato a Mazzarino, il 18 settembre del 2019, con 1004 metri di lunghezza. Il record del cannolo più lungo, invece, è datato 11 settembre 2022: il dolce misura 21 metri e 43 centimetri. Il cannolo più lungo del mondo e il torrone più lungo del mondo di Mazzarino e Caltanissetta rimangono i record attualmente validi e regolarmente certificati a livello mondiale.
“Coroniamo il sogno della città di Caltanissetta che detiene l’unico Guinness Word Records ufficialmente riconosciuto e per il quale abbiamo lavorato instancabilmente assieme a tutte le giacche bianche e ai tecnici che ringraziamo” raccontano Lillo Defraia, pluripremiato e rinomato pasticciere, e Marcello Proietto di Silvestro, past president Ristoworld.
“Siamo onorati di poter essere la città che detiene il Guinness World Record per il cannolo più lungo del mondo“, aggiunge il sindaco di Caltanissetta, Walter Tesauro. “Un traguardo che noi percepiamo come un incentivo a valorizzare sempre più questo prodotto e altre eccellenze che mirano a ottenere certificazioni internazionali di tipicità”, conclude.
“È con grande orgoglio che il Comune di Mazzarino annuncia la cerimonia di premiazione per la conquista del titolo di ”Torrone più lungo del mondo”, un risultato straordinario che porta la nostra città alla ribalta internazionale per la sua eccellenza dolciaria e il valore delle sue tradizioni”, ha commentato il sindaco di Mazzarino Domenico Faraci. “Un traguardo che appartiene all’intera comunità: dagli artigiani pasticceri che con passione e maestria hanno realizzato questa meraviglia, alle associazioni locali, ai cittadini e alle istituzioni che hanno sostenuto il progetto con entusiasmo e determinazione. Questa straordinaria iniziativa, testimonia il valore delle eccellenze gastronomiche del nostro territorio. Il record del torrone più lungo del mondo è un simbolo della nostra identità e della capacità della nostra comunità di unire tradizione, innovazione e spirito di squadra, che ha portato in alto il nome di Mazzarino nel Guinness dei Primati”. Foto: Depositphotos.com.