Mazzarino conquista di nuovo il primato per il torrone più lungo del mondo. Il record è stato ufficialmente registrato dal Guinness dei Primati: nel centro in provincia di Caltanissetta è stato realizzato un torrone lungo 1004 metri.

A detenere il record era Mazara del Vallo, con un dolce lungo quasi 800 metri, preparato nel 2016. Il torrone di Mazzarino è a base delle tipiche mandorle note come “ciancianedde d’oru”, provenienti da un territorio naturalmente vocato a questa coltura. La sfida ha chiamato in causa un centinaio di torronari.

Tutto il corso principale, da piazza Santa Maria di Gesù alla basilica Madonna del Mazzaro, è stato avvolto da profumi, odori e sapori. Tantissima gente è arrivata, anche da altre parti della Sicilia, per vedere e gustare.

D’altronde non capita tutti i giorni di poter addentare il torrone più lungo del mondo. L’obiettivo dei partecipanti era superare il chilometro. L’azienda Bongiovanni ha messo a disposizione un totale di 3mila chili di mandorle mazzarinesi delle migliori qualità (Tuono, Ferragnes, Gengo, Vianciatutti e Persichina). Ci sono voluti anche 2mila chili di zucchero.