Carnevale di Acireale, l’edizione 2022 della storica manifestazione torna con 6 giornate, in tre diversi fine settimana. Il circuito sarà chiuso, con ingresso a pagamento, ma i cittadini residenti acesi potranno accedere gratuitamente. Tutte le informazioni utili e le modalità per partecipare.

Carnevale di Acireale 2022, come partecipare

Le date del Carnevale di Acireale 2022 sono il 23 e 24 aprile, il 30 aprile e l’1 maggio, il 7 e l’8 maggio. Si tratta, dunque, di tre fine settimana, sempre con orario dalle 8 alle 23. Un circuito chiuso e a pagamento, come annunciato dal presidente della Fondazione della storica festa di Sicilia, Gaetano Cundari.

Tutti cittadini residenti ad Acireale non dovranno pagare per accedere, quindi entreranno gratis. A loro basterà mostrare un documento di identità al personale presente nei varchi di ingresso, fruibili in 5 punti di accesso e dislocati lungo l’anello del circuito.

I residenti ad Acireale in possesso di carta d’identità rilasciata da altri Comuni (ad esempio per un cambio di residenza), per accedere gratuitamente dovranno richiedere un apposito pass presso gli uffici della Fondazione Carnevale. I domiciliati ad Acireale dovranno compilare autocertificazione.

Le regole per i Pass

I pass-cittadini verranno rilasciati entro e non oltre le ore 18 del 22 aprile 2022, presso la sede della Fondazione (via Ruggero Settimo, 5). L’organizzazione ha precisato che i botteghini agli ingressi del circuito non possono rilasciare pass.

Importanti informazioni anche per quei cittadini la cui residenza o attività commerciale ricada all’interno dell’anello del circuito. Per poter utilizzare l’auto, per motivi di lavoro o per cause di forza maggiore, dovranno fare una richiesta di specifico pass-auto. Anche in questo caso, va richiesto agli uffici della Fondazione del Carnevale di Acireale, entro le ore 18 del 22 aprile 2022.

I varchi di ingresso per le auto dotate del pass-auto saranno solo due. Il primo in via Piemonte (solo in entrata), l’altro e via Martinez (entrata ed uscita). Al momento dell’attraversamento dei varchi in ingresso, il conducente dovrà viaggiare in auto da solo. Gli eventuali passeggeri a bordo dovranno scendere dalla vettura transitando nei varchi, a piedi, per il controllo del ticket (se non residenti) o del documento di Identità (se residenti).

Commercianti, professionisti e titolari di attività all’interno del perimetro chiuso del circuito e non residenti ad Acireale, dovranno fare richiesta del pass con autocertificazione, attestante anche i dipendenti assunti e corredata di documento di identità. In questo caso i pass saranno nominali e validi solo per le giornate di esercizio lavorativo dell’azienda.

Carnevale di Acireale biglietti, abbonamenti, chi entra gratis

Il costo del biglietto di ingresso al Carnevale di Acireale 2022 è di 5 euro. È valido per tutta la giornata e include tutti gli spettacoli in calendario nella stessa data. L’abbonamento, invece, è valido per cinque ingressi, e costa 20 euro.

Un abbonamento non è nominale ed è cedibile. Può, dunque consentire l’ingresso a più persone, anche nella stessa giornata), fino ad un massimo di cinque ingressi. Gli abbonamenti si possono acquistare solo presso la Fondazione, fino al 22 aprile 2022.

I bambini di altezza sino a un metro e 20 centimetri hanno ingresso libero. Ingresso gratuito anche per i diversamente abili e il loro accompagnatore. Il personale ai varchi e le biglietterie non potranno assolutamente favorire l’ingresso a persone che non siano fornite di ticket, pass, autorizzazione o accredito.

Qualora una delle giornate fosse annullata o sospesa, su annuncio della Fondazione, a causa di maltempo o per altri motivi imprevisti ed eccezionali, il biglietto per la giornata in questione sarà reso valido per una delle giornate successive. Foto: Carnaval.com StudiosLicenza.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati