Il centro storico di Partanna (Trapani) si prepara ad accogliere un evento goloso e gustoso. È tutto pronto per la quinta edizione di Ciocco Fest nel Belice, manifestazione itinerante dedicata al cioccolato. Quest’anno, tappa nella piazza Falcone e Borsellino del centro del Trapanese, da venerdì 29 a domenica 31 marzo.

Si comincia alle ore 9 e fino alle 21 si va avanti con tanti stand per la degustazione di cioccolato, tra giochi e iniziative dedicate al pubblico di tutte le età. Ci saranno gare di abilità, parate, performance, musica dal vivo, artigianato homemade e momenti didattico-culturali (proiezioni, laboratori e visite guidate).

All’iniziativa partecipa il Consorzio Tutela Cioccolato di Modica, la cui storia si snoda in un lungo percorso che unisce la Sicilia alla Spagna. Da Modica trova le sue radici nella meravigliosa civiltà Azteca. Saranno presenti, inoltre, tanti specialisti del cioccolato, locali e non solo, che offriranno gadget e prodotti a prezzi speciali.

Tra gli obiettivi del festival c’è la promozione dei beni culturali più importanti della città, prima tra tutti la Chiesa Madre. Questa è tra i monumenti più rappresentativi di Partanna e dopo cinque anni di chiusura è stata riaperta al pubblico di recente.

Per l’occasione si potrà anche accedere gratuitamente al Castello Grifeo, sede del Museo Civico della Preistoria del Basso Belice e Museo Etnoantropologico.