Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le città fantasma della Sicilia rappresentano una pagina importante della storia della nostra isola. Tra edifici fatiscenti, strade deserte e angoli dimenticati, raccontano il passato e ne testimoniano l’esistenza. In alcuni casi sono stati abbandonati a causa di drammatici eventi, come il terremoto del Belice, mentre in altri non sono semplicemente sopravvissuti all’evoluzione dei tempi, perendo sotto i colpi dello spopolamento delle campagne.

Quel che è certo è che i paesi fantasma della Sicilia continuano a esercitare un forte fascino, che spinge molti curiosi a visitarli. Soprattutto chi è a caccia di fotografie, può trovare qui moltissimi spunti. La sensazione, se vi siete trovati almeno una volta a passare da questi luoghi, è quella di trovarsi sospesi.

Da una parte, c’è l’antico passato, evidente negli edifici abbandonati e nei ruderi. Dall’altro, però, c’è la modernità, che appare lontana e distante. Nella maggior parte dei casi è da quasi mezzo secolo che tutto tace, risvegliato soltanto dai passi dei nuovi visitatori.

L’elenco delle città fantasma della Sicilia

Foto Wikipedia – Credit

Articoli correlati