La serie tv del Commissario Montalbano ha riscosso grande successo sin dalla prima messa in onda. Il personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri riesce a tenere incollati allo schermo gli spettatori, tanto quanto li appassiona sulle pagine dei romanzi.

Per celebrare questa serie, abbiamo pensato di suggerirvi 10 curiosità sul Commissario Montalbano che forse ancora non conoscete.

  1. Nel 2019 ha compiuto 20 anni: la prima stagione è andata in onda nel 1999.
  2. Originariamente è stata trasmessa su Rai2. Soltanto nel 2002 è passata su Rai1, dove continua ad essere trasmessa.
  3. Fin dalla prima messa in onda ha battuto ogni record di ascolti
  4. È stata trasmessa in tutto il mondo e nel 2016 è risultato tra i dieci programmi più visti nel Regno Unito.
  5. Attualmente è la serie più seguita del panorama televisivo italiano.
  6. Nell’albo 994 di Topolino del 10 aprile 2013 compare la storia Topolino e la promessa del gatto. Il racconto a fumetti, ambientato in Sicilia, vede Topolino aiutare il commissario Salvo Topalbano, parodia di Salvo Montalbano. La storia, disegnata da Giorgio Cavazzano e coi testi di Francesco Artibani, è stata supervisionata dallo stesso Camilleri. Il personaggio riappare nella stessa rivista, in occasione del 067, nella storia Topolino e lo zio d’America.
  7. Nel programma radiofonico Viva Radio 2 di Rai Radio 2, il conduttore, cantante e comico Fiorello ha proposto più volte delle imitazioni di Andrea Camilleri, durante le quali il commissario Montalbano è stato più volte citato.
  8. Nel programma televisivo Convenscion di Rai 2, il comico siciliano Sergio Friscia ha proposto una parodia del commissario Montalbano, riprendendone i tratti salienti ed esagerandone le espressioni, sullo sfondo del suo celebre terrazzo a Marinella.
  9. La serie nacque nel 1998, su un’idea di Andrea Camilleri che, in collaborazione con la Rai, diede l’assenso alla trasposizione televisiva degli omonimi romanzi. È prodotta dalla Palomar in collaborazione con Rai Fiction: la regia sin dal primo episodio è affidata ad Alberto Sironi.
  10. Per disposizione della stessa Rai, che tiene particolarmente a non usurare il format, Il commissario Montalbano, a differenza di altre storiche serie della TV di Stato, non viene mai proposta in replica su Rai Premium, né in forma integrale né con spezzoni. Le repliche vengono trasmesse esclusivamente da Rai 1 e sempre in prima serata. Online, è disponibile sulla piattaforma RaiPlay (già Rai.tv) e sul sito ufficiale della Palomar.