Sarà possibile assistere alle riprese dei nuovi episodi del Commissario Montalbano, sabato 20 luglio, a Ragusa Ibla. Il set sarà allestito in piazza Duomo, dalle ore 8 alle ore 15.

“Nell’ambito del protocollo d’intesa tra Comune di Ragusa e Palomar – spiega l’assessore al Turismo del Comune di Ragusa, Francesco Barone – abbiamo chiesto alla produzione di fornirci l’elenco delle location e le date in cui si effettueranno le riprese in modo da consentire a turisti e visitatori di assistere ai vari ciak della fiction italiana più conosciuta ed amata al mondo, e che porta sempre più persone a scegliere di visitare il nostro territorio affascinate dai siti iblei più suggestivi che hanno sempre caratterizzato la fortunata serie televisiva”.

Il Commissario Montalbano è una serie televisiva prodotta dal 1999 e trasmessa dalla Rai. Le prime tre stagioni sono andate in onda su Rai 2, mentre dal 2002 è stata trasmessa su Rai 1. Prodotta dalla Palomar per la Rai e la SVT, è costituita da un esiguo numero di episodi autoconclusivi a stagione.

Tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, racconta le vicende di Salvo Montalbano, commissario di polizia nell’immaginaria cittadina siciliana di Vigata, in ogni episodio alle prese con crimini di mafia, omicidi e rapimenti, e i più svariati casi di malaffare della località siciliana.

Grazie in particolare al suo profondo intuito e allo spiccato acume investigativo, l’antieroe Montalbano riesce sempre a fiutare la pista giusta. La serie tv è stata acclamata dalla critica televisiva: personalità come Aldo Grasso oltre a quotidiani di rilevanza nazionale come il Corriere della Sera e il Fatto Quotidiano, hanno elogiato a più riprese la serie, lodandone in particolare le ambientazioni, le storie raccontate e il carisma dei personaggi principali e non.

A livello di audience la serie ha ottenuto risultati eccellenti, ottenendo sempre la vittoria in prima serata sin dalla sua prima trasmissione. Trasmesso in più di 20 paesi al mondo, nel 2016 è risultato tra i dieci programmi più visti nel Regno Unito. Attualmente Il commissario Montalbano è la serie più seguita del panorama televisivo italiano.