La cucina messinese offre davvero moltissime ricette per deliziare i palati. Come avviene in tutte le province della Sicilia, anche in quest’area il menu è ricchissimo e include piatti che vanno dagli antipasti ai dolci per ogni gusto. Carne, pesce, pasta verdure… c ‘è davvero l’imbarazzo della scelta. Se vi trovate a Messina, per aiutarvi nell’arduo compito di scegliere cosa degustare, abbiamo deciso di darvi qualche suggerimento.

Ovviamente, il nostro consiglio è quello di provare la cucina messinese a più riprese: soltanto in questo modo potrete essere davvero sicuri di gustare davvero tutti i piatti! Per cominciare, vi suggeriamo uno dei cibi di strada più famoso e buono in questa provincia: il Pidone, una specie di calzone fritto.

Nella sua ricetta originale viene condito con indivia riccia (scarola), tuma, acciughe sotto sale e pepe. Se ne conoscono numerose altre varianti (come ad esempio con pomodoro, prosciutto, etc.), sia fritto che al forno (con impasto diverso).

Come primo piatto, non possiamo non suggerirvi la celeberrima Pasta ‘ncaciata, che avrete sicuramente visto anche in tv, nelle puntate della fiction Il Commissario Montalbano. Si tratta di un primo piatto gustoso e ricco, preparato con tanti ingredienti. Un vero e proprio piacere per il palato!

Passando al secondo, gli amanti del pesce possono orientarsi su pesce spada o pesce stocco alla Ghiotta. L’agghiotta si realizza con pomodoro, patate, olive, capperi, cipolla e olio. Si tratta di un insieme di sapori davvero buono che esalta il naturale gusto del pesce.

Se, invece, amate la carne, allora dovete provare il falsomagro alla Messinese. Il generale, il Farsu Magru viene preparato in ogni parte della Sicilia e, a seconda delle località, possono cambiare i dettagli della ricetta. Si tratta di un rotolo di carne farcito con un ricco ripieno e servito a fette.

Dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo, arriva una inimitabile granita. La granita Messinese è famosa a ogni latitudine: scegliete il gusto che preferite, non vi accontenterete di una sola porzione.