Danny McCubbin è rimasto affascinato da Mussomeli, paesino dell’entroterra siciliano, dopo aver visto un servizio sulle case a 1 euro. Da quel momento, non si è solo “limitato” ad acquistarne una, ma ha fatto molto di più, avviando “The Good Kitchen“.

Dall’Australia alla Sicilia, la storia di Danny

Originario dell’Australia, Danny si è stabilito in Sicilia, aprendo una cucina solidale. C’è chi gli porta l’olio, chi il basilico, chi la frutta raccolta in campagna. Nella piazza principale di Mussomeli, in provincia di Caltanissetta, tutti lo conoscono. Raccoglie cibo prossimo alla scadenza al supermercato e donazioni.

Così aiuta i cittadini in difficoltà, gli anziani e le associazioni di beneficienza. Ha comprato una casa a 1 euro e cucina per la comunità del paesino siciliano. «Volevo vivere in un posto tranquillo, me ne sono innamorato la prima volta che sono arrivato», ha raccontato al Tgr Sicilia. Per tanti anni ha lavorato a Londra, nei ristoranti dello chef Jamie Oliver.

Scorrendo tra le immagini del profilo social di The Good Kitchen, ci sono foto che dimostrano tutto quello che Danny fa ogni giorno. Gli ingredienti, nelle sue mani, diventano pietanze. Condivide il suo lavoro con gli abitanti di Mussomeli, coinvolgendo adulti e bambini. Anche nei momenti più difficili della pandemia, ha lanciato appelli, offrendo aiuto a chiunque avesse bisogno di pasti a domicilio.

La cucina di Danny McCubbin per Mussomeli

Danny McCubbin è blogger, ma anche volontario della comunità di San Patrignano per i rapporti internazionali tra Londra e Italia. A dicembre del 2020 ha comprato una casa a 1 euro nel quartiere di Sant’Enrico, nella badia vecchia. La sua cucina, ogni mercoledì e ogni domenica, prepara i pasti da consegnare a case famiglia, parrocchie e residenti in difficoltà.

«Spesso – racconta Danny – mi viene chiesto cosa sia una “Cucina solidale” e la mia risposta è che è molto di più che preparare pasti per chi è in difficoltà. Ieri sera, mentre ero a casa a riflettere sulla giornata, ho detto a me stesso che sono davvero grato e fortunato a vivere tanti momenti speciali con The Good Kitchen».

Complimenti a Danny McCubbin e al suo progetto. La Sicilia ha un grandissimo cuore e anche chi vi si trasferisce se ne rende conto. La nostra terra sa dare tanto amore e ne riceve altrettanto in cambio.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati