La palermitana Daria Biancardi ha vinto la XII edizione di New York Canta, il festival della musica italiana di New York. La manifestazione si è svolta ieri al Master Theatre di Brooklyn e Daria, con il singolo “Come una danza”, ha incantato il pubblico e la giuria.

Da 12 anni New York Canta punta i riflettori sulla tradizione della musica popolare italiana, in America e nel mondo. La manifestazione è stata ideata ed è diretta da Tony Di Piazza, mentre è organizzata dall’Associazione Culturale Italiani New York, con la Scuola di Teatro Renato Rascel.

Dieci artisti italiani, provenienti dal Bel Paese e da tutto il mondo, gareggiano per l’ambito premio. Presentato dalla giornalista Monica Marangoni, è stato trasmesso in mondovisione dalla Rai e ha ospitato il rapper Clementino, il cantante Fausto Leali e il comico Sasà Salvaggio.

Per Daria Biancardi si è trattato della coronazione di un sogno. La cantante si era trasferita a New York nel 1999 per inseguire la sua passione: il canto. A 20 anni di distanza è arrivato l’importante premio: «Non riesco ancora a crederci – ha scritto -. Ricordo solo che mi tremavano le mani e la bocca dall’emozione… Per la prima volta nella mia vita, nella città dove tutto può succedere… ho vinto! Ho il cuore pieno di gratitudine». Il brano “Come una danza” è stato scritto da Cassandra Raffaele.