Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il Castello della Zisa custodisce un tesoro.

  • Avete mai sentito la leggenda dei Diavoli della Zisa?
  • Si tratta di uno dei racconti più famosi di Palermo.
  • Per conoscerla, bisogna visitare un edificio straordinario.

Mettetevi comodi, perché oggi vogliamo raccontarvi una storia veramente affascinante. Si tratta della leggenda dei Diavoli della Zisa, una delle più famose di Palermo. Per scoprirla, bisogna visitare un edificio straordinario, cioè il Castello della Zisa (che è anche Patrimonio dell’Umanità Unesco). Proprio qui, in un affresco sono rappresentate alcune figure mitologiche. Quelle figure non stanno lì per caso, perché hanno un compito ben preciso: ecco quale.

Nessuno può contare i Diavoli della Zisa

Per parlare della leggenda dei Diavoli della Zisa, dobbiamo entrare dentro il Castello. Qui, nell’arco d’ingresso alla Sala della Fontana, sono raffigurate delle creature che rappresentano delle divinità dell’Olimpo. Tra queste, vi sono Giove, Nettuno, Plutone, Giunone, Mercurio, Venere e Marte. Secondo la tradizione palermitana, queste non sono semplici divinità, ma veri e propri diavoli, che custodiscono monete d’oro nascoste all’interno del Palazzo. Quel tesoro fu lasciato da Azel Comel e El-Aziz. La coppia era arrivata a Palermo dopo esser fuggiti per proteggere il loro amore ostacolato dal padre di lei. I due giovani amanti, dopo aver appreso che la loro fuga era stata causa del suicidio della madre di El-Aziz, morirono a breve distanza l’uno dall’altro, non prima però di aver affidato ai diavoli la protezione del loro tesoro tramite un incantesimo: ecco quale.

Il tesoro del Castello della Zisa

A causa dell’incantesimo, chiunque cerchi di contare l’esatto numero dei diavoli, non ci riesce per via del loro continuo mescolamento che impedisce di contarli. Le leggende del Castello della Zisa non finiscono qui. Secondo un’altra, il giorno dell’Annunziata, cioè il 25 marzo, chiunque si ritrovi a fissare per troppo tempo i diavoli della Zisa, ad un certo punto li vedrà mentre muovono la coda o storcono la bocca. Ancora, secondo un’altra diffusa credenza popolare, i giorni di vento intenso a Palermo sarebbero causati proprio dall’uscita di quei diavoli, che portano con loro l’aria fresca. Foto: Matthias Süßen (matthias-suessen.de)  CC BY-SA – via Wikimedia Commons.

Articoli correlati