Anche quest’anno Santa Margherita di Belice ospita il FicodindiaFest. La cittadina del Gattopardo celebrerà, nelle giornate del 19 e 20 ottobre 2019,  un’eccellenza del territorio. Ci saranno degustazioni, esibizioni, spettacoli e incontri e il protagonista sarà il Fico d’India, uno degli indiscussi simboli della Sicilia.

Il programma è molto ricco e articolato: vediamolo insieme.

Programma Ficodindia Fest

Sabato 19 ottobre

  • 11,00 si apre la “Festa della Terra” con la filo diffusione in piazza Matteotti di musiche etniche e canti popolari legati al frutto e alla tradizione.
  • 17,00 in Piazza Matteotti (sotto l’arco) esibizione degli alunni e degli insegnanti dell’Accademia di musica moderna di Santa Margherita di Belìce.
  • Dalle 17,30 fino alle 22,00 lungo i luoghi della festa esibizione della “Sud Street Band”. Una banda formata da 20 elementi con strumenti a fiato e tamburi
    farà ballare e divertire tutti i visitatori .
  • 19,30 sarà il momento della cena: sotto l’arco di Piazza Matteotti si esibirà il gruppo formato tra tre elementi di musica pop Trio Band che coinvolgerà i
    numerosi presenti con un repertorio di musica travolgente.
  • 23,00 in Piazza Matteotti (di fronte la fontana) la musica reggae si sposa con la terra di Sicilia e i suoi frutti con l’esibizione degli “Original Sicilian Style” che con un vasto repertorio di brani cantati in dialetto siciliano coinvolgeranno tutti i presenti.

Domenica 20 ottobre

  • Dalle 0re 9,30 alle 17 lungo i luoghi della festa, esibizione di N. 2 gruppi Folkloristici “Città di Agrigento” e dei “Piccoli del folklore siciliano”. Inoltre ad allietare i visitatori anche la “Vigata Street Band” una piccola banda di cinque elementi con strumenti a fiato e tamburi.
  • 12,30 in occasione del pranzo servito in Piazza Matteotti sotto l’arco della palazzata si esibiranno i “Viddaneddi della Valle del Belìce” gruppo folk .
  • Dalle 10 alle 16 della domenica gli animatori dell’associazione “Il Coro degli Angeli” intratterranno tutti i bambini presenti alla manifestazione con palloncini e gonfiabili dedicati al mondo dei cartoni. Nel pomeriggio di domenica alle 16,00 i gruppi folkloristici sfileranno nuovamente lungo i luoghi della festa.
  • 17,30 in Piazza Matteotti (sotto l’arco) sarà il momento dello spettacolo dedicato a grandi e piccini con la partecipazione di giocolieri e artisti del mondo del circo. Si tratta della compagnia Joculares che presenta il Circo Equilibrato uno spettacolo dedicato al mondo del circo.
  • 20:00 in Piazza Matteotti l’esibizione della band Skarafunia chiudera’ l’edizione 2019 del FicodindiaFest.

Articoli correlati