La foto dell’Etna fa il giro del mondo.

  • Uno scatto del fotografo siciliano Fernando Famiani ha vinto il secondo premio ai Tokyo Foto Awards.
  • Si tratta di una splendida immagine del vulcano siciliano.
  • Una nuova conferma della bravura di Famiani, che già in passato ha ottenuto alcuni riconoscimenti.

Un’esplosione vulcanica, una colonna di fumo disegnata dalla natura, le nuvole e i profili della Sicilia. È la foto dell’Etna di Fernando Famiani, uno spettacolare scatto che ha fatto il giro del mondo e vincendo il secondo posto ai Tokyo Foto Awards nella categoria paesaggio. Per il fotografo siciliano gli scatti spettacolari non sono certo una novità. Già in passato, nel 2016, ha ottenuto tre menzioni d’onore: al Prix del la Photographie Paris, al Neutral Density Photography Awards e al Moscow International Foto Awards. Ma non solo. Un’altra sua foto, sempre dell’Etna, è stata acquistata da Clementoni, che l’ha trasformata in un richiestissimo puzzle.

Le foto della Sicilia che conquistano il mondo

Come abbiamo già detto, la sua foto ha fatto il giro del mondo – e non c’è da stupirsene. Fernando Famiani ha saputo cogliere il momento perfetto, una congiunzione di elementi naturali, luce e paesaggio. Il protagonista, naturalmente, è lo straordinario vulcano siciliano, ‘a muntagna, come lo chiama la gente del luogo. Dai paesi limitrofi, il profilo di questo gigante padroneggia su tutto e su tutti. Spaventoso e, allo stesso tempo, benevole, osserva e non perde occasione di rendere gli spettatori consapevoli della sua presenza.

La foto dell’Etna che ha conquistato il secondo posto ai Tokyo Foto Awards è uno degli esempi dell’arte fotografica di Famiani. Basta guardare i suoi profili social per rendersi conto della bravura e della capacità di cogliere momenti eccezionali. Nelle sue foto c’è tanta natura siciliana: ci sono i colori che lasciano senza fiato, gli alberi e le montagne, le nuvole e il cielo che muta sfumatura seguendo le ore del giorno e della notte. Non mancano le città e i paesi, con gli edifici che diventano tutt’uno con il paesaggio. E, ovviamente, lui: il vulcano più suggestivo della Sicilia, che continua a conquistare gli esperti e gli appassionati di fotografia a ogni latitudine. Per conoscere meglio le foto di Fernando Famiani, potete seguirlo su Instagram.

Articoli correlati