Non è mai troppo tardi per prendere una laurea. Se non ci credete, allora vi basterà leggere la storia di Giuseppe Paternò, 97 anni, che conseguirà oggi la laurea in Studi Storici, a Palermo, con una tesi sui luoghi storici della città.

Giuseppe Paternò è nato il 10 settembre del 1923 e ha vissuto periodi storici ricchi di avvenimenti socio-politici. È nato in una famiglia modesta e si è sempre dato da fare per lavorare, senza perdere di vista lo studio. Ha fatto il fattorino e ha lavorato in una birreria, quindi ha conseguito il diploma di geometra, con grandi sacrifici, a 31 anni.

Conseguito il titolo di studio, è stato assunto dalle Ferrovie dello Stato, dove ha lavorato fino alla pensione.

Proprio dopo essere andato in pensione ha deciso di fare un ulteriore passo avanti. Nel 2017 ha deciso di iscriversi all’università. Ha ottenuto tanti 30 e lode e, oggi, 30 luglio, concluderà il suo percorso con la laurea, in regola con i tempi.

Alla discussione della tesi saranno presenti i figlie tanti nipoti, che sicuramente lo festeggeranno come si deve. Giuseppe Paternò, peraltro, non vuole fermarsi, perché già pensa alla laurea specialistica.

Articoli correlati