Inycon 2019, ritorna a Menfi (Agrigento) l’appuntamento dedicato al vino di qualità, che inaugura la bella stagione nel giorno del solstizio d’estate. Appuntamento dal 21 al 23 giugno per andare alla scoperta del territorio di Menfi, ancora incontaminato. Le contrade, depositarie della tradizione, accoglieranno i visitatori nei luoghi in cui la sapienza contadina ha incontrato l’innovazione tecnologica, per raggiungere l’eccellenza in campo vitivinicolo e agroalimentare. In programma ci sono degustazioni di vino e cibo, convegni e laboratori di approfondimento, musica live e performance teatrali.

“Seminare oggi per raccogliere domani”: è questo il motto di Inycon la più antica manifestazione siciliana dedicata al vino di qualità. La costa sud occidentale della Sicilia si caratterizza per una importante cultura contadina. Il dialogo tra la città e la campagna rappresenta quel binomio perfetto tra storia e natura, cultura e coltura, che si concretizza in una programmazione che partendo dal cuore della cittadina di Menfi, si estende fino al mare e ai vigneti circostanti. Qui nasce il vino, oggi famoso in tutto il mondo, da cui è partito negli anni ‘90 il rinascimento dell’enologia siciliana.

La grande piazza di Menfi, con vista panoramica sul Mediterraneo, sarà come ogni anno il palcoscenico principale della manifestazione. Qui le contrade e le aziende del territorio avranno modo di interagire con il pubblico attraverso wine tasting guidati, degustazioni di prodotti locali, convegni e laboratori di approfondimento, musica live e performance teatrali, per un programma culturale ad ampio respiro.

PER IL PROGRAMMA COMPLETO, CLICCA QUI.

 

Articoli correlati