Loredana Errore, chi è la cantante di origine romena, adottata da una famiglia di Agrigento. Biografia, carriera e curiosità, il successo con “Amici di Maria De Filippi“. Quanti anni ha, cosa fa oggi, la vita privata.

Loredana Errore

Il pubblico italiano la conosce grazie alla partecipazione alla nona edizione del talent di Maria De Filippi, in cui si classifica seconda, alle spalle di Emma Marrone. Notata da Biagio Antonacci, riceve il soprannome di “Ragazza occhi cielo”, che diventa titolo del singolo e dell’EP scritti dal cantautore per lei.

Loredana Errore nasce a Bucarest il 27 ottobre del 1984, quindi ha 37 anni. Quando ha solo pochi mesi, la adotta una famiglia di Agrigento, cui viene affidata solo all’età di due anni, per motivi burocratici. Fino a quel momento, vive all’orfanotrofio di Bucarest.

Si appassiona sin da giovanissima alla musica e partecipa a varie competizioni canore, come il Festival di Napoli, il Festival Cantamare e il Cantagiro: proprio nell’Edizione De Carlo de Il Cantagiro, nel 2008, vince la tappa siciliana e accede alla finalissima di Fiuggi. Arriva terza.

Nella stagione 2002-03 è finalista all’Accademia di Sanremo con il brano “L’ha detto Vasco”, ma non arriva al palco dell’Ariston. Nel 2005  compone, incide ed interpreta il singolo “House of Joy“. Nel 2008 entra a far parte delle fasi finali del Tour Music Fest diretto da Mogol vincendo una borsa di studio con il maestro Luca Pitteri.

Amici di Maria De Filippi e il successo

Il 26 settembre 2009 Loredana Errore entra nella nona edizione di Amici di Maria De Filippi. Pubblica, prima della trasmissione, il singolo “Lame”. Il suo primo EP esce nel marzo del 2010: è “Ragazza occhi cielo”. Si classifica seconda alla finale del talent show di Canale 5.

Sia il singolo che l’EP ottengono ottimi risultati. Successivamente riceve il premio “The Voice” ai Venice Music Awards 2010 e partecipa all’ottava edizione di O’Scià, manifestazione organizzata da Claudio Baglioni a Lampedusa. Partecipa alla manifestazione anche in seguito.

Il 18 febbraio 2011 duetta con Anna Tatangelo al Festival di Sanremo cantando “Bastardo”, portato in concorso dalla Tatangelo. Nel marzo dello stesso anno esce il singoloCattiva“, realizzato in duetto con Loredana Bertè.

Nel luglio del 2012 viene pubblicato il singolo “Una pioggia di comete“, che anticipa il nuovo album, “Pioggia di comete”, in uscita il 28 agosto 2012. Il 14 giugno 2013 parte il Pioggia di comete tour. Alla fine dello stesso mese, Loredana apre il concerto degli Stadio come ospite speciale.

Il tour si interrompe momentaneamente alla fine di settembre, per un incidente automobilistico della cantante: riprende nel luglio del 2014. A causa dell’incidente, Loredana Errore riporta alcune gravi ferite al volto e alla spina dorsale.

Dopo un anno di stop forzato, nel maggio del 2015, è previsto un ritorno sulle scene con un nuovo tour. Nel frattempo, Loredana si esibisce ed è ospite di alcuni programmi tv. Il 31 dicembre dello stesso anno, è al concerto di fine anno ad Agrigento, in piazza Municipio, come guest star del Capodanno.

Il terzo album è “Luce infinita” ed esce nel settembre del 2016. Arriviamo così al 2020 al mese di aprile in cui la cantante torna sulle scene musicali con un nuovo singolo, dal titolo “100 Vite”. Il 10 luglio esce in radio e in digitale un secondo singolo, intitolato “È la vita che conta”.

Segue, in ottobre, il singolo “Torniamo a casa”, che precede il quarto album studio: “C’è vita“. Il disco festeggia il decennale della carriera di Loredana Errore.

Cosa fa oggi Loredana Errore

Il 30 ottobre 2020 la cantante pubblica, su tutte le piattaforme digitali e anche come 45 giri in una edizione limitata, il nuovo singolo Torniamo a casa, terzo singolo dal nuovo progetto discografico in uscita a novembre 2020. Il singolo “Non c’è pericolo”esce il 28 maggio 2021. Scritto e prodotto da Stefano Paviani e Riccardo Quagliato, viene stato presentato in anteprima, assieme al videoclip, sulle pagine di Vanity Fair.

L’uscita del nuovo disco è in programma per l’autunno del 2022. Si tratta di “Stelle“, e dovrebbe includere 10 brani: per la maggior parte sono tributi ad interpreti significativi per la sua carriera.

Ecco come ha commentato Loredana Errore questo nuovo step della sua carriera: “Sono emozionatissima per l’inizio di questo nuovo percorso della mia vita e non vedo l’ora di far ascoltare ai miei fan e a tutti gli appassionati di musica le canzoni del mio album che è di gran lunga il lavoro che mi soddisfa di più. Altrettanto sono eccitata al pensiero di tornare a calcare i palcoscenici dopo troppi anni di stop forzato dovuti prima ai problemi organizzativi e poi alla pandemia”.

Foto Instagram @lerrore_official.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati