Il presidente Nello Musumeci ha consegnato all’astronauta Luca Parmitano la Medaglia d’Oro al Valore Civile della Regione Siciliana: «Il giusto riconoscimento a un’eccellenza siciliana che ha conquistato lo spazio».

Luca Parmitano Medaglia d’Oro al Valor Civile

Lo chiamano Astroluca ed è davvero l’uomo delle stelle. La fama di Luca Parmitano è senza confini. L’astronauta siciliano è stato il primo italiano al comando della Stazione Spaziale Internazionale e ha collezionato un successo dopo l’altro.

Questa mattina il Presidente della Regione Siciliana Musumeci gli ha consegnato la Medaglia d’Oro al Valore Civile: «Tenacia, passione e competenza. Luca ha conquistato lo spazio e reso la missione un’avvincente avventura, popolare come mai prima. La nostra Isola ha bisogno di punti di riferimento che diano forza al suo desiderio di riscatto», ha commentato il Governatore.

Il riconoscimento all’eccellenza siciliana

«È con grande senso di gratitudine e riconoscenza – ha aggiunto Musumeci, leggendo la motivazione – che consegno il giusto riconoscimento a un’eccellenza siciliana, che con tenacia, passione e competenza ha conquistato lo spazio e reso la missione spaziale un’avvincente avventura, popolare come mai prima. Questa terra ha bisogno di gente di valore per riscattarsi».

Luca Parmitano, originario di Paternò, in provincia di Catania, è diventato un simbolo di eccellenza italiana in tutto il mondo. Nel luglio del 2019, alla vigilia della missione Beyond partita dal Kazakistan, Musumeci gli aveva fatto aver un gagliardetto della Regione Siciliana. Quel gagliardetto è stato esposto sulla plancia di comando della Stazione spaziale internazionale.

Oggi Parmitano, primo italiano al comando della Stazione spaziale internazionale (SSI) e ad eseguire una passeggiata spaziale intorno alla terra, ha ringraziato per il prestigioso riconoscimento. Ha anche voluto contraccambiare quel regalo, consegnando al presidente Musumeci il “patch” che per mesi è stato attaccato sulla propria tuta spaziale.

«Ha volato con me fin dal decollo – ha detto Luca Parmitano – nel corso della mia prima missione spaziale, e ha percorso svariati milioni di chilometri intorno alla Terra». L’astronauta siciliano riceve oggi anche la laurea magistrale honoris causa in Economia e management, , presso la sede palermitana dell’Università Lumsa,.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati