Il miglior “farmaco” del mondo è gratis e si chiama mare. Un’ottima notizia per i siciliani, che vantano una posizione privilegiata, a stretto contatto con l’acqua salata. Un soggiorno in riva al mare, secondo gli esperti, può apportare concreti benefici, grazie a salsedine, iodio e aria salsoiodica. Benefici che riguardano, anzitutto, il buonumore: il contatto con il mare riduce lo stress.

Il mare migliora anzitutto il respiro, perché l’aria vicina alla costa contiene una maggiore quantità di sali minerali. Un po’ come un aerosol marino. Sempre i sali minerali favoriscono l’eliminazione dei liquidi accomunati nei tessuti, combattendo la ritenzione idrica.

Se volete perdere peso, sappiate che il sale stimola le terminazioni nervose dell’epidermide e, come conseguenza, accelera il metabolismo, permettendo al corpo di bruciare più velocemente i grassi.

E non finisce qui.

La pressione che l’acqua esercita sul corpo quando si è immersi, unita alla temperatura e al moto ondoso, pratica un massaggio su tutto il corpo e attiva naturalmente la circolazione, rinforzando il sistema circolatorie. Il nuoto rilassa i muscoli, scioglie le contratture e regala mobilità alle articolazione. Ancora, l’acqua del mare aiuta intestino e reni, depurando così l’organismo.