Le vacanze di Pasqua 2022 sono ormai alle porte: quali sono le Top30 destinazioni più apprezzate dagli italianiHolidu, uno dei maggiori motori di ricerca per case e appartamenti vacanza d’Europa, ha realizzato la classifica mete più ricercate dai viaggiatori del Bel Paese, indicando, inoltre, anche il numero medio di persone per destinazione nonché il prezzo medio delle case vacanze.

Pasqua 2022 la Top30 delle mete

Benché la gran parte delle restrizioni per spostarsi tra i Paesi europei siano venute meno, gli italiani sembrano comunque prediligere località nostrane a quelle oltreconfine: ben 26 destinazioni su 30 sono italiane e solo 4 estere.

Roma, la città eterna, non smette di emanare il suo fascino e risulta la località più amata dagli italiani per questa Pasqua. Al secondo posto l’Isola d’Elba, mentre sul terzo gradino del podio c’è Firenze. Quarta è Napoli che precede Jesolo. Al sesto posto la prima località estera ossia Tenerife che precede Assisi e Parigi. Chiudono la top 10 Alberobello, città dei trulli per antonomasia, e Siena.

La classifica di Holidu va un po’ in controtendenza rispetto a quelle a cui siamo abituati. Nella Top30, infatti, la Sicilia si accontenta di una sola località in elenco, cioè Palermo, che si piazza al 21esimo posto.

Qual è il numero medio di persone per destinazione?

Se città come Roma e Parigi sono scelte in media da 2 persone a soggiorno, confermando la loro vocazione romantica, altre località come Amsterdam, Firenze e Torino sono visitate in media da 3 persone a soggiorno. Anche Palermo è visitata in media da 3 persone a soggiorno.

La città più costosa per Pasqua 2022

Le prime due città più costose sono estere: ben 325 euro a notte in media per soggiornare a Parigi, 268 invece ad Amsterdam. Seguono le 3 città italiane più care: Sorrento con 220 euro, Venezia 205 seguite da Firenze con 188 euro.

Solo 8 le località al di sotto del muro dei 100 euro: se per un soggiorno nelle due città spagnole di Tenerife e Fuerteventura si spende poco più di 90 euro, le località più economiche sono Taranto con 81 euro, Paestum 74 euro, mentre chiude Bibione che fuori stagione costa solo 59 euro in media a notte. Palermo costa in media 99 euro.

Nella graduatoria della Pasqua 2022 sono state indicate le destinazioni più cercate sul sito Holidu.it per soggiorni tra il 14 ed il 19 aprile 2022. Per ciascuna destinazione sono poi stati indicati i giorni medi di soggiorno e il costo medio delle case vacanze (in media a notte per alloggio). I dati sono stati estratti lunedì 11 aprile 2022. La classifica completa è sul sito Holidu.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati