Arriva l’inverno: il Meteo Sicilia e Italia.

  • La nuova settimana inizia all’insegna del freddo.
  • Un duplice vortice ciclonico, nei prossimi giorni, porterà un’atmosfera gelida.
  • Ecco i dettagli.

Dopo un mese di novembre un po’ incerto, inizia un dicembre intenzionato a farsi accompagnare da freddo e temperature in picchiata. Già oggi, lunedì 30 novembre, i venti freddi di Bora dilagheranno al Nord e in parte del centro dell’Italia. Il clima diventerà dunque invernale, ma tendenzialmente stabile, un po’ in tutto il paese, eccetto il nord della Sicilia e il sud della Calabria, che faranno ancora i conti con l’instabilità che ha caratterizzato il fine settimana appena trascorso. Vediamo dunque insieme le previsioni meteo Sicilia e Italia.

Martedì 1 dicembre ci sarà un aumento delle nubi su gran parte dello Stivale e tra pomeriggio e sera arriveranno piogge al Nord Ovest e Centro Sud. Il peggioramento più consistente dal punto di vista delle temperature è atteso per la giornata di mercoledì 2 dicembre: le correnti fredde e instabili contribuiranno a rinforzare un vero e proprio ciclone. Le regioni centro-meridionali e del Nord Est saranno interessate da piogge, in alcuni casi anche forti.

Giovedì 3 dicembre ci saranno ancora condizioni di instabilità al Centro Sud, con piogge in particolare sulle regioni tirreniche. Le prime anticipazioni per il weekend in arrivo parlano di una probabile nuova perturbazione, accompagnata da forti venti, che potrebbe fare la sua irruzione su parte dell’Italia, per poi dirigersi sul resto del Paese. Sono ancora, tuttavia, previsioni da confermare, quindi bisognerà attendere l’evolversi della settimana per avere qualche notizia in più.

Articoli correlati