L’anticiclone avvolgerà tutta l’Italia: i dettagli.

  • Inizia una settimana di clima meno instabile, dopo diversi giorni di pioggia e freddo.
  • Non ci saranno troppe variazioni per quanto riguarda le temperature.
  • Ecco le le previsioni meteo Sicilia e Italia.

Dopo giornate di freddo e tanta pioggia, inizia una settimana di clima decisamente più stabile. L’anticiclone avvolgerà tutto il Paese, anche se in alcune zone non mancherà la nebbia. Non si tratterà di giorni pienamente soleggiati, ma sarà un quadro abbastanza differente da quello che abbiamo visto nei giorni scorsi. Vediamo le previsioni meteo Sicilia e Italia. Lunedì 14 dicembre tempo in prevalenza soleggiato, con qualche annuvolamento.

Non ci saranno troppe variazioni per quanto riguarda le temperature e i venti, sulla Sicilia, saranno moderati o tesi di Tramontana, con mari mossi e molto mossi. Come abbiamo anticipato, l’avvio della settimana vedrà una momentanea pausa dell’inverno, a causa dell’anticiclone. Tra martedì 15 e giovedì 17 sarà ancora l’alta pressione a farla da padrone, anche se continueranno a non mancare le nebbie e le nubi basse.

Mercoledì e giovedì le nubi basse potranno dare luogo a pioviggine sulla Liguria e sui litorali toscani e laziali, mentre sarà più soleggiato sul resto dell’Italia. Nella parte finale della settimana, a partire da venerdì 18, l’alta pressione perderà energia per l’effetto di un vortice di bassa pressione in avvicinamento dall’Atlantico. Il passaggio di una nuova perturbazione dovrebbe verificarsi tra sabato e domenica. Il tempo peggiorerà in modo graduale, a partire dal Nord e dalla Sardegna. Le piogge, nella giornata di sabato, si estenderanno a tutto il Nord e alla fascia tirrenica del Centro. Il prossimo fine settimana, dunque, si preannuncia all’insegna dell’instabilità, ma bisognerà attendere un po’ per avere dettagli più chiari.

Articoli correlati