L’ondata di maltempo non si placa

  • Meteo Sicilia mercoledì 6 ottobre 2021: le previsioni.
  • Allerta Gialla della Protezione Civile su tutta l’Isola.
  • Elevata possibilità di piogge e forte maltempo: i dettagli.

Il mese di ottobre comincia nel segno del maltempo. Già nella giornata di ieri, martedì 5 ottobre, la Sicilia è stata interessata da forti piogge, che hanno causato danni in diverse città, tra cui Palermo e Catania. Secondo gli esperti anche oggi, mercoledì 6 ottobre, si contraddistinguerà per l’instabilità e l’elevato rischio di maltempo. La Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta meteo, che riguarda l’intera Trinacria con criticità di colore giallo.

Una vasta area depressionaria sul continente europeo interessa anche l’Italia, con una serie di perturbazioni che si alterneranno sul nostro territorio. Le precipitazioni avranno carattere prevalentemente temporalesco e interesseranno parte delle regioni settentrionali, specie quelle Nord-Orientali, estendendosi poi alle Marche. La perturbazione sarà accompagnata da un rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali e da un conseguente calo delle temperature. Vediamo, dunque, i dettagli e le previsioni meteo Sicilia per le prossime ore.

Meteo Sicilia, le previsioni per la giornata

Come abbiamo anticipato, anche mercoledì 6 ottobre faremo i conti con una giornata turbolenta. Diverse aree dell’Italia saranno interessate da temporali e, in alcuni casi anche grandine. Il meteo, dunque, farà i capricci, lasciando poche zone tranquille. Dopo le prime ore giorno, già caratterizzate da piogge e rovesci sparsi al Nord, in Liguria e nel Centro Italia, continueranno ad esserci piogge in questi settori. Temporali isolati su Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto. Situazione complessa anche al Centro e su parte del Sud. Particolarmente elevata l’attenzione su Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia.

Non muteranno di molto le condizioni nel pomeriggio e in serata. Il contesto meteorologico, infatti, sarà ancora contrassegnato da una forte instabilità. Le condizioni peggiori, al Nord, si verificheranno su Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Al Centro, piogge su Toscana, Marche, Umbria e parte del Lazio. Per quanto riguarda il Mezzogiorno, alta l’attenzione su Sicilia, Campania e Calabria. Seguiranno ulteriori dettagli nei prossimi aggiornamenti sul meteo Sicilia.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati