Nadia Bengala, biografia, carriera, curiosità e vita privata dell’attrice, ex modella e showgirl siciliana, eletta Miss Italia nel 1988. Cosa fa oggi, in quali film ha recitato, la figlia.

Nadia Bengala

Di recente ha festeggiato il compleanno, tagliando un traguardo molto importante. Nel 2022, infatti, la ex reginetta di bellezza siracusana ha spento 60 candeline e ha festeggiato con gli affetti più cari. Dagli esordi alla metà degli anni Ottanta sulle reti Mediaset, alle esperienze nel mondo della moda e in quello del cinema, scopriamo anche cosa fa oggi, ma partendo dall’inizio.

Nadia Bengala nasce a Siracusa, il 26 maggio 1962. Vanta esperienze come attrice, modella e showgirl italiana. Il grande pubblico l’ha conosciuta in seguito all’elezione come Miss Italia 1988.

Di origine siciliana, si trasferisce a Milano quando ha 7 anni. Nel 1985 partecipa alla trasmissione televisiva Zodiaco, in onda su Italia 1 e condotta da Claudio Cecchetto. È una dei concorrenti, nella puntata dedicata al segno zodiacale dei Gemelli.

Quando ha 26 anni, registra alcune puntate come valletta del programma televisivo “Ok il prezzo è giusto”, il celebre game show condotto da Iva Zanicchi. Nel corso della stessa estate in cui firma il contratto, prende parte alle selezioni di Miss Italia. Il concorso di bellezza si conclude nel modo migliore per lei.

Nadia Bengala viene incoronata Miss Italia nel 1988, dal conduttore Fabrizio Frizzi. Il debutto in teatro, invece, arriva qualche anno più tardi, cioè nel 2001. Nadia è nel cast dello spettacolo “Costantino” di Daniela Eritrei, con protagonista Milo Vallone. Interpreta Costanza, sorellastra dell’imperatore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nadia Bengala (@nadiabengala.official)

Televisione e cinema

Nel frattempo recita anche in due film che escono al cinema: “Pierino torna a scuola” di Mariano Larenti, nel 1990, e “Gli inaffidabili” di Jerry Calà, nel 1997. Prende parte nel 2002 al film per la tv “Le ragazze di Miss Italia” di Dino Risi.

Fa ritorno in televisione nel 2004, quando partecipa come opinionista su Rai2 al programma “L’Italia sul 2”, condotto da  Milo Infante e Monica Leofreddi. Nel 2005, invece, Nadia Bengala è tra i partecipanti al reality show “Ritorno al presente”, condotto da Carlo Conti. Non sono mancate, per lei, anche esperienze da testimonial, come volto pubblicitario di aziende come American Express, Lavazza e Tim.

All’inizio del mese di giugno del 2022, Nadia è al Frontemare di Riccione, in qualità di madrina della finale del nuovo contest nazionale “Bellissima Italiana”. Bellissima Italiana è un beauty and talent show, con la partecipazione di concorrenti da 30 a 50 anni, che amano mettersi in gioco sul red carpet per farsi votare da una giuria di esperti e per ottenere l’ambita corona di Bellissima Italiana

Vita privata, figlia di Nadia Bengala

Nadia Bengala ha una figlia di nome Diana, nata nel 1996. In un’intervista al settimanale Oggi, la ex Miss Italia siciliana ha rivelato di aver abbandonato la propria carriera a causa di alcune relazioni sbagliate: «Gli uomini mi hanno sempre bloccato. Tutti dei gran gelosi, possessivi e basta. Ogni volta che mi proponevano un lavoro partiva il sabotaggio. Ho scatenato una gelosia morbosa. Talvolta anche violenza. Solo io so le botte. Mi difendevo, un po’ le davo, ma quelle che prendevo erano tante”

Film

Cinema

  • Pierino torna a scuola, regia di Mariano Laurenti (1990)
  • Gli inaffidabili, regia di Jerry Calà (1997)
  • Nemici per la pelle, regia di Rossella Drudi (2006)
  • Una vita violata, regia di Riccardo Sesani (2009)

Televisione

  • Un inviato molto speciale – serie TV, 3 episodi (1992)
  • Le ragazze di Miss Italia, regia di Dino Risi – film TV

Cortometraggi

  • 11° Comandamento – Non deviare, regia di Daniele Santamaria Maurizio (2013)
  • L’idea malvagia, regia di Pierfrancesco Campanella (2018)
  • La goccia maledetta, regia di Emanuele Pecoraro (2020)

Programmi TV

  • Zodiaco (Italia 1, 1985) – Concorrente
  • Ok il prezzo è giusto (Canale 5, 1988-1989) – Valletta
  • Miss Italia 1988 (Rai 1, 1988) – Concorrente
  • L’Italia sul 2 (Rai 2, 2004) – Opinionista
  • Ritorno al presente (Rai 1, 2005) – Concorrente
  • Miss Italia (Rai 1, 2019) giurata
logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati