Natale nella Valle dei Templi, con nuovi itinerari e visite guidate, in programma dal 21 dicembre al 5 gennaio. Le vacanze sono l’occasione perfetta per scoprire le attività del Polo Culturale di Agrigento: sarà un modo per conoscere la Sicilia, i suoi celebri templi e le loro storie. Tra gli itinerari proposti, ad esempio, c’è “Visita in Valle”, dedicato ai principali monumenti lungo il tratto superiore del Parco Archeologico, che costituiscono le vestigia più rappresentative di tutto il sito.

Altra iniziativa sicuramente interessante è “Percorsi Sotterranei“: è dedicata all’osservazione di particolari strutture riconducibili all’attività di necropoli delle prime comunità di cristiani agrigentini. Si parte dal cancello d’accesso a Villa Aurea e si entra da subito nel vivo, con una passeggiata lungo il percorso di un antico asse viario greco. Ancora, tra gli itinerari più interessanti c’è anche “Costruire per gli dei”, interamente dedicato ad alcuni degli aspetti più curiosi dell’architettura templare, con riproduzione di macchinari, utensili, impalcature, sistemi di trasporto e molto altro.

Con “Mattina in Valle” si potrà passeggiare tra i templi, accompagnati da un archeologo esperto che illustrerà la storia dell’antica colonia greca di Akragas e dei suoi mutamenti nei secoli. Anche i più piccoli potranno divertirsi, grazie all’Archeo Tombola, una tombola speciale a tema archeologico, incentrata sulla “smorfia” del Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo di Agrigento. Divertimento anche con la caccia al tesoro degli Animali mitologici pazzeschi tra le vetrine del Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo di Agrigento.

Foto Wikipedia

Articoli correlati