Si rinnova anche quest’anno la tradizione del Palio di San Martino a Castell’Umberto (ME), suggestivo centro tra Cefalù e Messina, incastonato nei Nebrodi. La dodicesima edizione si terrà nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 novembre, proponendo la classica Corsa delle Botti.

La giornata di sabato sarà dedicata soprattutto all’enogastronomia: sarà possibile passeggiare tra tantissimi stand, condividendo un buon bicchiere di vino, un panino con la salsiccia o i maccheroni con il sugo di maiale.

La manifestazione entrerà nel vivo domenica, con l’evento clou, cioè la Corsa delle Botti. Le squadre, provenienti da tutta Italia, si affronteranno in una gara ricca di adrenalinica competizione. La corsa si svolgerà nel quadrilatero di fondazione novecentesca del comune di Castell’Umberto.

I componenti si sfidano nel far rotolare delle grosse botti attraverso un circuito a gimcana, fino a condurle al traguardo nel minor tempo possibile. La competizione prevede due manche: la prima serve a stabilire l’ordine di partenza in griglia nella seconda.