Quando si parla di pizza siciliana, si esplora un gustoso universo fatto di ricette e modi diversi di preparare varietà di pizza. Rispetto alla classica ricetta napoletana, in Sicilia si moltissime preparazioni che differiscono per tecniche e ingredienti.

Croccanti, alte e spugnose, chiuse come un panzerotto: le pizze siciliane incontrano il gusto di tutti. Con i fenomeni di emigrazione che hanno visto protagonisti tanti siciliani, alcune ricette sono sbarcate in varie parti d’Europa e perfino oltreoceano. Negli Stati Uniti, nel New Jersey, si indica ad esempio con il termine sicilian pizza una versione italoamericana dello sfincione.

Le pizze siciliane

Ecco un viaggio nel mondo delle pizze siciliane, provincia per provincia. Se vi vengono in mente altri esempi, suggeriteceli nei commenti!

  • A Palermo si prepara lo sfincione. È spesso, spugnoso e condito con pomodoro, cipolla acciughe, pangrattato e caciocavallo. In provincia, a Bagheria, esiste anche lo sfincione bianco, che differisce per l’assenza di pomodoro e la presenza di ricotta.
  • A Catania si prepara la scacciata, ripiena di tanti ingredienti. È una preparazione da forno, tipica dell’antica panificazione. Tra le versioni più famose, quella a base di caciocavallo e acciughe p quella con broccoli, cavolfiori, patate lesse e carne. Ancora, sempre a Catania si prepara i crispeddi, che sono come dei panini farciti e fritti. A Zafferana Etnea e Viagrande, si cucina la pizza siciliana, un calzone fritto con formaggio, acciughe e funghi.
  • Spostandoci a Messina, non possiamo non parlare dei pitoni. Sono come dei calzoni ripieni di indivia, caciocavallo, pomodoro e acciughe salate. Sempre qui si prepara la focaccia alla messinese.
  • Sa una provincia all’altra, ci spostiamo a Siracusa e nel Siracusano. Qui vengono sfornate gustose ‘mpanate, farcite in tantissimi e gustosi modi. Tipica di Solarino è il pizzolo, che è come una pizza ripiena, croccante all’esterno. Non si può dimenticare il cudduruni, tipico di Lentini.
  • Nel Trapanese, invece, è regina la rianata, con acciughe e origano, con la variante della Rianella, che include anche la mozzarella.

Se conoscete altre varietà di pizze siciliane, segnalatele nei commenti!

Foto:Di Rino PorrovecchioFlickr, CC BY-SA 2.0, Collegamento