2021 da record per il Porto di Messina. Con 8,3 milioni di viaggiatori registrati durante l’anno, è stato il punto di approdo più affollato per numero di passeggeri dell’Unione Europea.

2021, il primato del Porto di Messina

Con i suoi 8,3 milioni di viaggiatori registrati nel corso del 2021, il Porto della città dello Stretto conquista il primato di punto di approdo più affollato per numero di passeggeri dell’Unione Europea. Messina è seguita da Reggio Calabria, che raggiunge 8,1 milioni di passeggeri.

Nella classifica dominata dal Porto di Messina, ci sono poi tre porti della Grecia, è cioè Pireo, Paloukia Salaminas e Perama: ciascuno di loro ha totalizzato 5,9 milioni di passeggeri ciascuno.

A fornire questa “fotografia” sono gli ultimi dati raccolti da Eurostat sul numero di viaggiatori nei porti UE. Sempre da quanto rilevato, emerge anche che tutti i porti dei primi 20 in classifica hanno registrato una sostanziale diminuzione del traffico passeggeri nel 2021 rispetto al 2019, ad eccezione di due porti italiani: Piombino (+2%) e l’Isola d’Elba (+3%).

I nuovi dati si inseriscono in un contesto che ha visto, nel 2020, un significativo calo del 45% del numero di passeggeri nei porti dell’Unione Europea, rispetto al 2019.

“il 2021 – si legge in una nota dell’istituto di statistica Ue – è stato più positivo, con dati che mostrano una parziale ripresa. Rispetto al 2020, il numero di passeggeri è aumentato del 16%, raggiungendo 267,9 milioni di passeggeri totali, rispetto ai 230 milioni del 2020″.

“Questo dato è ancora notevolmente inferiore ai livelli osservati prima della pandemia (-36% nel 2021 rispetto al 2019), quando i porti dell’UE avevano registrato 418 milioni di passeggeri. Nel 2021, i primi 20 porti passeggeri hanno rappresentato oltre il 34% del numero totale di passeggeri imbarcati e sbarcati negli Stati membri dell’Ue dichiaranti”.

Il primato del Porto di Messina si aggiunge a quello registrato nei mesi scorsi dall’Aeroporto di Catania, che si è confermato al primo posto del traffico nazionale, sempre nel corso dell’anno 2021.

Foto: János Korom Dr.Licenza.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia