L’autunno ha iniziato a farsi sentire in Sicilia. Anche sull’isola si assiste, in queste ore, al calo termico che sta interessando tutta l’Italia, accompagnato da precipitazioni più o meno intense. Dopo un avvio un po’ incerto della stagione autunnale, quindi, si vedono le prime, vere avvisaglie.

Il maltempo continuerà a insistere ancora per la giornata di oggi, ma darà una tregua nel corso del weekend. Secondo gli esperti, infatti, in Sicilia tornerà il sole, seppur velato in alcune zone dalle nuvole. La tregua dalla pioggia, purtroppo, durerà poco. Da lunedì 7  ottobre, infatti, è previsto un nuovo peggioramento, con forti temporali.

Previsioni meteo sabato 5 ottobre

Il tempo sarà bello in quasi tutto il Nord Italia, fatta eccezione per qualche isolata pioggia. Nel resto d’Italia si alterneranno sole e nuvole. Nel pomeriggio qualche pioggia si concentrerà essenzialmente al Sud, più che altro tra la Campania meridionale e la Calabria tirrenica. I venti saranno moderati o tesi di Maestrale. Temperature massime in rialzo.

Previsioni domenica 6 ottobre

Bel tempo al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, mentre nelle altre regioni avremo nuvolosità sparsa, accompagnata da qualche isolata pioggia in Abruzzo e nella zona tra bassa Calabria e Messinese. Nel pomeriggio aumenteranno le nubi. Le precipitazioni saranno scarse, sarà interessato il nord-est della Sicilia. Tra la tarda serata e la notte è previsto un brusco peggioramento, a partire dal Nord, con piogge e rovesci. Le temperature non subiranno significative variazioni.