Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nuovo appuntamento con i Treni Storici del Gusto. Sabato 4 ottobre partirà da Siracusa il treno dei sapori del Val di Noto, diretto a Scicli e Modica. I viaggiatori verranno trasportati dalla locomotiva diesel e carrozze degli anni Trenta “Centoporte” e “Corbellini”.

L’itinerario prevede un Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food Sicilia, in una delle soste del treno, in cui verranno narrati i Presìdi Slow Food ed alcuni prodotti tipici del territorio, accompagnati da una piccola degustazione esemplificativa.

Programma Treno dei Sapori del Val di Noto

  • 16.13 Partenza dalla Stazione Centrale di Siracusa
  • 17.38 Arrivo alla stazione ferroviaria di Scicli dove i passeggeri si recheranno al centro storico accompagnati dalla Cooperativa sociale “Agire”, su incarico dell’Amministrazione Comunale. A seguire visita della città di Scicli e dei luoghi di Montalbano
  • 20.05 Partenza dalla stazione ferroviaria di Scicli
  • 20.17 Arrivo a Modica, dove i passeggeri si recheranno al centro storico, presso il palazzo della Fondazione Grimaldi dove si svolgerà il Laboratorio del Gusto
  • 20.30 Laboratorio del Gusto Slow Food Sicilia: Il Laboratorio sarà curato dalla condotta di Ragusa in collaborazione con la locale comunità Slow Food di Modica per la tradizione del pane di casa. Durante il Laboratorio del Gusto saranno descritti i seguenti presidi Slow Food: giarratanaFava cottoia di Modica, Fagiolo Cosaruciaru di Scicli, Cipolla di Giarratana, Ragusano di Razza Bovina modicana.
    Nella degustazione saranno fatti assaggiare prodotti ispirati in buona parte da alcuni presìdi precedentemente narrati.
  • 22.00 Visita del centro storico della cittadina e tempo libero per la eventuale consumazione della cena
  • 23.30 Partenza dalla stazione ferroviaria di Modica
  • 01.00 Arrivo alla stazione centrale di Siracusa e fine del viaggio

Per acquistare i biglietti e per tutte le informazioni, potete cliccare qui.

Foto Wikipedia – FonteLicenza

Articoli correlati