Larga un ci veni e stritta un ci trasi. Oggi vogliamo parlare di un proverbio siciliano molto famoso, che sicuramente tanti di voi conoscono. Torniamo su un argomento a noi molto caro, cioè i proverbi, perché è un modo per conoscere meglio la nostra bellissima terra. Anche in questo caso, ci confrontiamo con una vera e propria perla di saggezza: leggendo, scoprirete perché.

I proverbi siciliani rappresentano un ricco campionario di consigli, adatti a ogni circostanza, proprio come la frase di oggi. Cosa vuole dire, dunque “Larga un ci veni e stritta un ci trasi”? Iniziamo dalla traduzione: “Larga non gli sta e stretta non gli entra”.

Avete iniziato a capire meglio il senso del proverbio? Andando oltre la semplice traduzione letterale, questo modo di dire siciliano ci ricorda che ci sono alcune persone davvero incontentabili, alle quali non va proprio bene nulla!

La prossima volta che vi troverete a dover contrastare con una di quelle persone, ricordatevi e ricordatele questo celebre proverbio: Larga un ci veni e stritta un ci trasi.

Articoli correlati