Fervono i preparativi per la Sagra dei Sapori Antichi Carlentinesi, in programma sabato 21 e domenica 22 settembre a Carlentini (Siracusa). Un appuntamento della tradizione, che si svolge nella terza domenica di settembre in piazza Cavallotti e punta a fare conoscere le prelibatezze del territorio. Si potranno gustare cudduruni, sfingi, cavateddi, conserve di ogni tipo, facci di vecchia, liquori, biscotti, torte e molto altro.

Il cibo di strada e le ricette più tipiche di Carlentini saranno preparati e serviti dalle volontarie e dai volontari dell’Associazione Sagra Dei Sapori Antichi Carlentinesi, secondo i modi della festa popolare. Il quadro sarà completato da canti, balli, giochi, musica e stand espositivi.

Cavallo di battaglia sarà sicuramente il cudduruni.

La Sagra inizia sabato 21 settembre, alle ore 17, con l’inaugurazione di chioschi enogastronomici e bancarelle. Domenica 22 settembre, invece, già dalle 9 del mattino le prelibatezze locali saranno a disposizione dei partecipanti. Alle 10,30 si svolgerà la consueta preparazione della ricotta co’ seri e pani munizzatu. Alle 12,30 tutti a tavola con i cavateddi co sugu di maiali. Per il programma completo, potete cliccare qui.

Articoli correlati