È tutto pronto per la Sagra del Carciofo di Ramacca (Catania). Un appuntamento in due weekend: 5, 6, 7 e 12, 13 e 14 aprile. Sarà protagonista il violetto Ramacchese, una pregiata qualità di carciofo. La sua storia affonda le radici nel passato: pensate che, nell’antichità, era conosciuto per le sue proprietà afrodisiache.

In occasione della Sagra del Carciofo di Ramacca, potrete gustare tantissime specialità: paccheri al forno con carciofi e scamorza affumicata; mezze penne con crema di carciofi e pancetta affumicata; casarecce ai cuori di carciofo e grana padano, risotto alla crema di carciofo e zucca gialla.

Si tratta, inoltre, di un’occasione per scoprire il territorio e i suoi tanti prodotti tipici, come arance, olio, formaggi, miele e vino. Gli eventi in cartellone sono tanti: non mancheranno spettacoli, folklore e sfilate. Grande spazio, naturalmente, al gusto. L’area degustazione sarà gestita dall’Istituto Alberghiero di Mineo, con la partecipazione straordinaria di chef stellati. Per tutti i giorni della sagra verrà presentato un prelibato menu a base di carciofo.

Per informazioni sul programma, potete cliccare qui.