È tutto pronto per la Sagra delle Nespole di Calatabiano (CT). Appuntamento sabato 11 e domenica 12 maggio per celebrare un delizioso prodotto del territorio siciliano. Ogni anno, nella seconda domenica del mese di maggio Calatabiano anticipa la festa del protettore, San Filippo Siriaco, con la sagra dedicata alle nespole.

Si tratta di un modo per valorizzare non solo un prodotto dell’agricoltura, ma anche il territorio e l’intera comunità. L’isola pedonale del centro storico ospiterà stand, degustazioni, spettacoli e animazione per bambini. Sabato si comincia alle ore 17, mentre nella giornata di domenica l’evento si svolgerà dalle 10 alle 23.

Sarà una vera e propria mostra-mercato dell’agricoltura e dell’artigianato locale. Ogni anno vengono colte a calatabiano circa 800 tonnellate di nespole, nelle varietà “vaniglia” e “nespolone”, entrambe dolci e polpose. Questi deliziosi frutti si potranno assaporare in diverse forme, dalle marmellate al gelato, arrivando a un tipico liquore: il nespolino.

La Sagra delle Nespole di Calatabiano è Patrimonio immateriale di Cultura e Tradizioni delle aree di Catania e di Messina.

Articoli correlati