Fervono i preparativi a Montevago (Agrigento) per la 24esima Sagra dell’Uva e del Vino, in programma sabato 28 e domenica 29 settembre. In Sicilia il periodo della vendemmia è ricco di appuntamenti che raccontano la tradizione, a metà tra storia e gusto.

Cuore della manifestazione di Montevago sarà piazza della Repubblica. Si comincia sabato, alle ore 10, con un laboratorio per le scuole. Alle ore 17,30 aprono gli stand enogastronomici e dell’artigianato, con animazione per i bimbi in piazza. Tra le attività da segnalare, la degustazione di vini e prodotti identitari locali, in programma alle ore 19, 30, a cura dello chef Francesco Mauceri. La giornata si conclude con la Notte Bianca del Vino.

Anche domenica si comincia alle ore 10, con tante attività e degustazioni, per scoprire meglio il territorio e le sue produzioni. Potete cliccare qui per il programma completo.

Il vino è un grande protagonista di questo territorio: sono cinque le DOC unite che coinvolgono un’area molto interessante dal punto di vista vitivinicolo (si tratta dei comuni Santa Margherita, Contessa Entellina, Menfi, Sciacca e Sambuca). Il paesaggio è suggestivo e c’è molto da scoprire e da gustare.

Articoli correlati