Si è conclusa l’edizione 2025 dello Sfincione Fest, ospitato dal Sanlorenzo Mercato di Palermo. A vincere è stata l’Antica Forneria Scaduto di Bagheria, che ha conquistato la giuria popolare: i partecipanti hanno espresso la loro preferenza dopo aver degustato gli sfincioni in gara, provenienti da Bagheria, Palermo, Casteldaccia, Camporeale e Monreale. Il premio è stato ritirato da Massimo Scaduto, titolare dell’Antica Forneria.
Nel corso di tre giornate, lo Sfincione Fest ha messo a confronto varie realtà territoriali della provincia palermitana, ognuna delle quali declina lo sfincione secondo la propria interpretazione, nelle versioni bianca o rossa, in modo differente per prodotti a km 0 e modalità di preparazione. Ad accomunare tutti è sicuramente la tradizione, che esprime in modo esemplare storia e cultura delle varie comunità.

Oltre al primo premio di questa settima edizione della manifestazione, che dunque è tornata con un format ormai consolidato, sono stati assegnati anche alcuni premi speciali: il premio “Migliore sfincione rosso” è andato allo sfincione di Casteldaccia della Bakery Elitè, per la capacità, in un territorio che ha fatto la storia della viticoltura siciliana, di valorizzare il prodotto iconico della ricorrenza trasformandolo anche in uno strumento di marketing territoriale. A Paolo Riccobono è stato attribuito anche il Premio speciale della giuria tecnica, “per il miglior impasto preparato con farine e semole studiate con cura e con lunghe maturazioni”. Foto Facebook Sanlorenzo Mercato.