Il Duomo di Monreale si anima di luci e colori per una notte. Sabato 7 settembre, dalle ore 21, in occasione della festa della Madonna del Popolo, la Basilica Cattedrale di Santa Maria la Nova promuove il video mapping “Il sogno di Guglielmo”. L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Monreale e Coopculture.

Odd Agency racconterà  in questo ambizioso projection mapping sulla facciata del sito Unesco la storia del Duomo a partire dal mito fondativo che la riguarda e che vede come protagonista il re normanno Guglielmo II.

La performance celebrerà, con il registro epico ed emozionale che caratterizza i lavori dell’agenzia creativa palermitana, l’architettura e i mosaici del prezioso monumento normanno, nonché la sua dedicazione alla Madonna e la potenza del culto mariano nella comunità monrealese.

Cascate di particelle d’oro come tessere di un mosaico percorreranno il prospetto del duomo in un emozionante racconto per immagini e suoni che rimarrà a lungo nella memoria degli spettatori.

Il videomapping sarà preceduto alle 20:45 dalla rievocazione del sogno e della consegna della cattedrale ai monaci benedettini da parte di re Guglielmo, performance realizzata dalla compagnia dei normanni.

Sarà un’esperienza unica, che coinvolgerà il grande pubblico, anche i più piccoli, che saranno così stimolati e incuriositi dalla storia e dalla bellezza di un sito unico al mondo.