Ritorna, a partire da venerdì 31 maggio, Monreale by Night, l’evento che consente di visitare insieme il Duomo e il Chiostro in notturna, dalle 19 a mezzanotte. Ci saranno turni di mezz’ora, ogni venerdì e sabato.

Il percorso guiderà i visitatori nell’esplorazione dello splendido Duomo (che fa parte dell’itinerario Arabo-Normanno riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco), per poi passare alla cappella del Crocifisso. Questa, nota come Cappella Roano, accoglie il tesoro del Duomo. In ultimo si passerà agli ambulacri del chiostro.

“Una vera e propria visita privilegiata, per scoprire in tutta tranquillità un complesso straordinario, approfondirne i particolari, comprenderne la lettura. Sarà una visita di qualità, per un pubblico attento. E grazie al biglietto unico anche i visitatori hanno una idea concreta dell’intero complesso abbaziale”, spiega don Nicola Gaglio, parroco della Cattedrale.

I mosaici del Duomo di Monreale

“Un’iniziativa che permette di apprezzare il sito e valorizzarlo al meglio – dice la soprintendente Lina Bellanca – La visita guidata consentirà di apprezzare i contenuti delle singole opere dando un senso a questo itinerario complessivo”.

“La lunga esperienza, nella gestione di più di 200 fra i principali musei e monumenti italiani, ci insegna che le aperture straordinarie e le visite esclusive concorrono ad aumentare il fascino di un luogo di cultura – aggiunge Letizia Casuccio, direttore generale di CoopCulture per l’area centro-sud – . La visita viene personalizzata, i gruppi non sono numerosi e seguiti con cura, ogni volta è un’esperienza unica che resta nella memoria di chi la vive come un momento indimenticabile”.

La partecipazione è fino a esaurimento posti disponibili motivo per cui si consiglia di prenotare al numero 091.7489995. Durante il giorno, il complesso di Monreale, il chiostro e il duomo, si visitano con un unico biglietto.