La spiaggia di Montalbano ottiene la bandiera.

  • Anche se il conferimento delle Bandiere Verdi 2021 è slittato, sono stati rivelati alcuni nomi.
  • Tra questi c’è la Spiaggia di Sampieri, che si trova a Scicli (Ragusa).
  • Proprio qui sono state girate alcune scene del Commissario Montalbano.

Nonostante il conferimento delle Bandiere Verdi 2021 sia slittato, sono già stati comunicati alcuni nomi che hanno ottenuto il riconoscimento. Tra di queste c’è la Spiaggia di Sampieri, una delle spiagge più celebri della Sicilia. Se il nome vi suona familiare e, guardando le foto, avete l’impressione di averla vista da qualche parte, avete ragione. Proprio qui, infatti, sono state girate alcune scene della fiction Il Commissario Montalbano. Ma procediamo con ordine e scopriamo anzitutto tutto quello che c’è da sapere sulle Bandiere Verdi.

Spiaggia di Sampieri tra le Bandiere Verdi della Sicilia

Ogni anno un gruppo di pediatri conferisce le cosiddette Bandiere Verdi, cioè i riconoscimenti per le spiagge a misura di bambino. Vengono scelte le località di mare che rispettano parametri legati non solo alla spiaggia in sé, ma anche ai servizi. Nel 2021, a causa dell’emergenza da Covid-19, il conferimento ufficiale è un po’ slittato. Alcuni nomi sono trapelati e, in Sicilia, ci sono Tonnarella (Mazara del Vallo) e, appunto, Sampieri.

A scegliere le spiagge Bandiera Verde sono, quindi, i pediatri. Non ci sono autocandidature. “Le scelte spettano ai camici bianchi dei bimbi, le bandiere verdi sono un ‘parere medico’”, spiega all’Adn Kronos Italo Farnetani, ideatore del riconoscimento. Che aggiunge in merito alla spiaggia di Sampieri: “Ha avuto due caratteristiche. la prima è che ha presentato la documentazione in anticipo e l’altra è che c’è stato un significativo movimento di pediatri a supporto. Sono infatti arrivate 55 segnalazioni quando ne sarebbero bastate appunto 35. Quindi si sono potuti proclamare in anticipo rispetto agli altri”.

Quando scopriremo gli altri nomi in elenco? L’elenco completo delle Bandiere Verdi 2021 e delle spiagge a misura di bimbi verrà comunicato prima dell’estate. La cerimonia ufficiale di consegna è già fissata per il 10 luglio ad Alba Adriatica. Per il momento facciamo tanti complimenti alla bella spiaggia di Sampieri e alle altre siciliane che hanno conquistato il riconoscimento. Foto: Ignazio Catalano.

Articoli correlati