Il Commissario Montalbano in tv.

  • La Rete di Protezione, trama dell’episodio in onda su Rai1 martedì 27 aprile alle 21,25.
  • Torna il personaggio più amato di Andrea Camilleri.
  • Luca Zingaretti, nei panni di Salvo Montalbano, ha uno strano caso da risolvere.

Martedì 27 aprile va in onda alle 21,25 su Rai1 la replica dell’episodio La Rete di Protezione della fiction Il Commissario Montalbano. Le vicende sono, come di consueto, tratte da un romanzo di Andrea Camilleri. Luca Zingaretti veste sul piccolo schermo i panni del commissario più amato d’Italia che, questa volta, tornerà a fare i conti col passato e col presente. Si confronta con il tempo che scorre inesorabile e un mondo contemporaneo, tecnologico e social, che ha soppiantato quello della sua giovinezza. Salvo Montalbano è alle prese con un nuovo e strano enigma. Scopriamo meglio la trama della puntata che verrà trasmessa oggi, in prima serata.

La Rete di Protezione trama

La trama de La rete di protezione ruota intorno a una singolare vicenda. L’ingegner Sabatello porta al commissario Montalbano alcuni filmini super8 girati per decenni dall’ormai defunto padre. Quei filmini hanno qualcosa di strano, perché raffigurano sempre la stessa cosa, cioè l’inquadratura fissa di un muro. Salvo Montalbano intuisce che non si tratta solo di un fatterello bizzarro, ma che dietro quelle strambe pellicole si nasconda una remota vicenda dalle tinte tragiche e fosche. A questa insolita ricerca della verità se ne aggiunte un’altra.

Non sarà, infatti, solo questo “cold case” (cioè una vicenda che riemerge da un passato remoto, apparentemente archiviata o priva di rilevanza) a impegnare il commissario. Proprio in quei giorni, infatti, nella scuola frequentata dal figlio di Augello viene compiuto uno spaventoso quanto incomprensibile attentato. Due individui a volto coperto fanno irruzione nell’istituto, sparano seminando il terrore fra insegnanti e ragazzi e lanciano un loro minaccioso e oscuro proclama. Si tratta di un mistero aggiuntivo su cui il commissario dovrà far luce: sapremo come va a finire vedendo La rete di protezione alle 21,25 su Rai1.

Articoli correlati