La Miglior Porchetta? Si fa in Sicilia. Questo celebre prodotto viene da sempre associato al Lazio ma, sorpresa sorpresa, sul podio dei Top Italian Food 2022 del Gambero Rosso c’è il siciliano Pippo Oriti, che la produce nel suo Agriturismo Il Vecchio Carro a Caronia (Messina).

  • Secondo il Gambero Rosso la Miglior Porchetta è Siciliana.
  • Il primato di Pippo Oriti e del suo Vecchio Carro di Caronia (Messina).
  • La specialità: porchetta di Suino Nero dei Nebrodi.

Top Italian Food del Gambero Rosso: il premio in Sicilia

Regione che vai, porchetta che trovi. Siamo abituati a sentire parlare di questa celebre specialità in relazione alla città di Ariccia (Roma), che si trova nel Lazio, ma anche nella nostra Sicilia abbiamo raggiunto una certa maestria nel produrla. Anzi, siamo diventati i migliori.

Gli esperti del Gambero Rosso hanno premiato con un Top Italian Food 2022 la porchetta del siciliano Pippo Oriti, fatta con Suino Nero dei Nebrodi. Oriti gestisce a Caronia (Messina), l’Agriturismo Il Vecchio Carro, insieme alla moglie Eliana.

La miglior porchetta è quella del Vecchio Carro di Caronia

«Un grazie infinito al team, a mia moglie e soprattutto ai nostri  meravigliosi clienti che apprezzano la nostra porchetta», ha commentato. Attraverso la sua attività, Oriti si dedica all’ospitalità, alla ristorazione, alla vendita di salumi di maialino dei Nebrodi e anche allo street food. Proprio grazie alla preparazione del cibo di strada ha fatto conoscere la sua porchetta a un pubblico vastissimo.

Il premio come Top Italian Food non stupisce. Pippo Oriti e il suo staff, infatti, portano avanti un progetto di sostenibilità, produzione bio e genuinità. Hanno già ottenuto premi prestigiosi, recensioni più che positive e, adesso, questo riconoscimento che li porta nell’Olimpo dello Street Food.

Oriti si occupa di allevare secondo i metodi trasmessi da padre in figlio questa razza tipica del Parco dei Nebrodi. L’allevamento dei maialini Neri presso Il Vecchio Carro è di tipo semibrado, in modo da permettere agli animali di godere della campagna che circonda l’agriturismo e la loro alimentazione è costituita da mangimi provenienti dal mercato locale ed accuratamente selezionati per garantire al meglio lo sviluppo dell’animale. Foto: jeffreywLicenza.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati