Le temperature moderate di questi giorni stanno per diventare soltanto ricordo. Una nuova ondata di caldo torrido è in arrivo nell’ultima decade del mese di luglio, interessando tutta l’Italia, da Sud a Nord.

La prossima settimana i valori si porteranno ben oltre le medie stagionali, superando anche i 35 gradi. Queste le previsioni degli esperti. L’alta pressione rimonterà sull’Italia, portando in prevalenza in condizioni stabili e soleggiate, sebbene con qualche eccezione.

Le correnti si manterranno per qualche giorno da Ovest-Nordovest, con possibilità per la formazione di qualche temporale su Alpi e Prealpi, ma occasionalmente anche sul resto del Nord e lungo l’Appennino.

Nelle giornate del 20 e 21 luglio, le temperature saranno in ripresa e negli ultimi giorni del mese il caldo africano tornerà a farsi sentire in modo più prepotente. Ci saranno condizioni di tempo più stabili, con un progressivo aumento delle temperature. I valori si assesteranno intorno o anche oltre la soglia dei 35 gradi, specialmente nel corso della prossima settimana.

Per quanto riguarda la Sicilia, soprattutto nelle zone interne dell’isola, tra martedì 23 e giovedì 25 luglio le temperature potrebbero toccare punte di 38 gradi.

Foto di Vincenzo Giordano