Valeria Raciti Masterchef chi è? La catanese è riuscita a conquistare un posto nella finale di Masterchef 8 e se la vedrà nell’ultima puntata contro Gilberto Neirotti, Gloria Clama e Alessandro Bigatti. Sarà compito dei giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli decidere chi di loro meriterà la vittoria. Come abbiamo avuto modo di vedere, spesso non vanno troppo per il sottile.

La siciliana è uno dei personaggi più apprezzati dal pubblico. Conosciamola meglio.

Valeria Raciti Masterchef

Valeria Raciti ha 30 anni, arriva da Aci Sant’Antonio e fa la segretaria amministrativa. L’amore per la cucina è nato con lei: da piccola stava spesso dalla nonna e lei era sempre ai fornelli. Sin da bambina, quando rimaneva da sola, già sperimentava alcune ricette per la sua famiglia e ha mantenuto quella voglia di sperimentare.

«Mia nonna è stata la mia musa ispiratrice: quando assaggiavo qualcosa preparata da lei pensavo che non potesse esisterne una versione migliore. Spero che qualcuno un giorno provi queste stesse sensazioni mangiando i miei piatti. È mancata da pochissimo e la ferita è ancora tanto aperta nel mio cuore: all’Hangar, in un momento di smarrimento, le ho chiesto di starmi vicino e di aiutarmi ad entrare. Mi ha ascoltata!», ha raccontato.

Valeria Raciti Masterchef

L’esperienza di Masterchef, per lei, è molto importante e la sta aiutando a superare le sue insicurezze. «Una di queste è il mio aspetto fisico: espormi è una cosa che mi spaventa, ma voglio che questa esperienza mi aiuti a smettere di nascondermi. Per me cucinare è anche questo: un piccolo giardino segreto dove riesco a muovermi libera, senza alcun tipo di sovrastruttura e senza preoccuparmi di tutto il resto», ha aggiunto.

Grazie a Masterchef sta realizzando il suo sogno nel cassetto, senza rinnegare ciò che è stata fino adesso. In bocca al lupo alla siciliana!